Asp Catanzaro, efficiente rete d’emergenza del 118
In merito all’incidente avvenuto nei giorni scorsi nei pressi di Germaneto e che ha coinvolto un’ambulanza del 118 dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, il commissario straordinario Dott. Prof. Gerardo Mancuso sottolinea che “grazie all’efficienza della rete di emergenza, agli operatori e all’ottima attività di coordinamento, gestita dal dottore Curatola, l’intervento tempestivo dell’Azienda ha permesso di erogare assistenza alle persone coinvolte nell’incidente. I tempi ristretti dell’intervento sul posto da parte dei soccorritori sono stati infatti fondamentali: sul luogo sono state inviate subito tre ambulanze di supporto, dato che nell’episodio sono rimaste ferite sei persone che hanno riportato diverse fratture e contusioni in varie parti del corpo: i tre operatori del 118, un cardiologo dell’Utic di Lamezia e i due a bordo della Mercedes che si è scontrata con il mezzo del 118 che stava trasportando da Lamezia a Germaneto un paziente colpito da infarto.
Subito dopo l’ incidente, i sanitari di una delle ambulanze giunte sul luogo hanno prelevato il paziente infartuato, che versava in condizioni già critiche, e lo hanno trasportato d’urgenza in ospedale dove è stato sottoposto ad angioplastica, mentre gli altri operatori sanitari hanno caricato sui mezzi di soccorso i feriti e li hanno trasferiti all’ospedale “Mater Domini” per le cure necessarie. Gli interventi hanno dato risposte immediate alle persone che avevano riportato ferite di diversa natura e complessità.
Si può affermare quindi che si è trattato di un caso di buona sanità, dato che l’organizzazione messa in campo ha permesso di non aggravare il bilancio dell’incidente. Il paziente infartuato è stato operato e oggi sta bene, così come stanno migliorando le condizioni di tutti i feriti rimasti coinvolti nel sinistro, ai quali va tutta la mia solidarietà con gli auguri di una pronta guarigione”.