Per la notte degli archivi a Casali la mostra Passioni in Chiarezza
Dal oggi e fino a domenica 9 giugno, Archivissima festeggia la sua settima edizione dedicata al tema delle passioni. Oltre 450 enti, 100 nuove adesioni, 22 reti territoriali o tematiche, circa 180 eventi in presenza sul territorio, un palinsesto interamente dal vivo e centinaia di contenuti digitali inediti ci raccontano che la kermesse è diventata una grande e attesa festa per tutti gli archivi, un cammino di valorizzazione e promozione degli Archivi, unico in Italia e in Europa.
Archivissima è il primo festival italiano dedicato alla promozione dei patrimoni conservati negli archivi storici di enti, istituzioni e imprese. Ideata da Promemoria Group e organizzata dall’associazione di promozione sociale Archivissima APS, la manifestazione nasce nel 2018 dal format “La Notte degli Archivi” grazie al quale, per la prima volta cittadini e archivi storici condividono la passione per le piccole e grandi storie, riannodate e raccontate dalla voce di autori e autrici della cultura italiana.
Da allora, la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione dell’heritage e la commistione di linguaggi e new media sono al centro della programmazione di ogni edizione.
Domani, venerdì 7 giugno, in occasione de “La Notte degli Archivi”, la notte speciale dedicata agli archivi di tutta Italia, la Casa Museo Gullo di Casali del Manco, nel cosentino, inaugurerà la mostra “#passioni in Chiarezza”, a cura di Antonella Bongarzone e Antonella Salatino.
Il percorso espositivo racconterà, nel centenario della nascita di Saverio Strati, dello stretto rapporto tra Luigi Gullo e lo scrittore, instancabili interpreti dei problemi politici e sociali e dell’integrazione culturale della Calabria del Novecento, attraverso le pagine della rivista Chiarezza, fondata nel 1955 a Cosenza dallo stesso Gullo.