100° dell’agguato fascista, Ampa e Psi ricordano Giacomo Matteotti

Reggio Calabria Politica
Giacomo Matteotti

Nella ricorrenza del 100° anniversario del delitto Matteotti, perpetrato il 10 giugno 1924 da una squadraccia fascista comandata da Amerigo Dumini, Psi e Ampa venticinqueaprile organizzano la commemorazione di Giacomo Matteotti davanti alla targa dedicata al deputato socialista, collocata sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, in prossimità del Monumento ai Caduti.

È programmata la lettura di alcuni brani tratti dai numerosi libri dedicati a Matteotti ed al “capobanda fascista” Benito Mussolini e dall’intervento del “duce” registrato nel resoconto dei lavori parlamentari (Camera dei Deputati) del 3 gennaio 1925, nel corso dei quali il dittatore fascista dichiarò “...al cospetto di tutto il popolo italiano, assumo (io solo!) la responsabilità (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Se il Fascismo è stato un’associazione a delinquere (omissis), a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho creato”.

L’iniziativa di Reggio Calabria sarà contemporanea, anche quest’anno, con l’evento programmato a Roma dal Circolo Culturale Giuseppe Saragat-Giacomo Matteotti in prossimità del luogo, sul Lungotevere Matteotti, dove il deputato socialista, che qualche giorno prima aveva denunciato con grande coraggio le illegalità e le violenze fasciste, fu sequestrato.

Ampa invita i cittadini, i rappresentanti delle Istituzioni, le organizzazioni politiche e sindacali e le associazioni antifasciste a partecipare alla commemorazione programmata per le ore 10.30 di domani, lunedì 10.