San Lucido “Comune delle radici”: con Luci di Calabria punta sul turismo di ritorno

Cosenza Tempo Libero

Programma pronto per il progetto dell’Amministrazione De Tommaso, curato in particolare dagli assessorati alla cultura, al sociale ed al turismo, e destinato a valorizzare le eccellenze di Calabria, quelle dei talenti e quelle delle risorse naturali, delle produzioni tipiche, delle bellezze, delle idee, dell’arte e della cultura per fare di questo patrimonio la ragione per incontrare ed attrarre chi torna dalla terra d’emigrazione.

Il progetto, finanziato nell’ambito del PNRR, in particolare il progetto “Il Turismo delle Radici - Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”, ha fatto di San Lucido un “Comune delle radici”.

La Rassegna sarà il luogo di incontro con concittadini emigrati e con i loro discendenti, così come previsto dal progetto finanziato per il 2024, anno delle radici. Tanti torneranno per l’occasione come figli di emigrati che hanno portato luce nei paesi di accoglienza partecipando al mondo del lavoro e della politica con successo e ci sarà chi porta oggi il nome di San Lucido alla ribalta della scena internazionale.

Accanto a loro coloro che si distinguono per contributo artistico e culturale offrendo spazi formativi ed esempi da emulare, scuole di musica, di danza, di canto, di teatro che si esibiranno per la comunità e per chi cerca un turismo che sia di arricchimento culturale.

Ai talenti del territorio, alle scuole locali, agli illustri emigrati è destinato il premio “Luci di Calabria” perché da San Lucido parta la luce di un riconoscimento che sia testimonianza di gratitudine verso chi è portatore di luce nei nostri territori e nel mondo.

Si partirà dal suggestivo Centro storico che, il 12 luglio, troverà vita nella musica sia dei giovanissimi che frequenteranno il laboratorio condotto nell’ambito della rassegna dal maestro Maurizio Dones, che i maestri del gruppo Trivultius Ensemble sulle note di musica e lettura “Cilla e i racconti del mare” accanto alla compagnia teatrale Cilla.

Non sarà trascurata l’infanzia, a cui saranno dedicati il laboratorio delle radici “Cosmi di argilla” di Milena Cosentino ed altri laboratori creativi.

Si procederà, il 13 e 15, con gli spettacoli di varietà e talk show condotti da Francesca Ramunno, Umberto Carpani e Debora Calomino, con l’estemporanea di due scultori di eccellenza sulla Rotonda panoramica, con la festa nazionale delle Pro-loco, partner principale della rassegna, con la gara di cucina e show cooking il 15 ed infine con la rappresentazione teatrale della Compagnia della RosaI sentieri dei sogni” che ripercorrerà la storia della nostra emigrazione.

Ma la Panoramica sarà ravvivata da espositori d’eccezione che mostreranno la creatività locale, così come la succulenta gastronomia, con la partecipazione, tra gli altri, del Comitato Fosse e del forno di Antonio Cassano che lancerà la “Pitta ‘china” antico prodotto di panificazione sanlucidano.