Terra Madre onora il Nelson Mandela Day partecipando all’iniziativa di Urbana e Csi
67 minuti alla comunità di San Pantaleone del Comune di San Lorenzo, nel reggino. 67 come gli anni che Nelson Mandela, nato il 18 luglio 1918, ha dedicato al servizio dell’umanità come difensore dei diritti umani, prigioniero politico, attivista antirazzista, operatore di pace.
In occasione dell’anniversario della sua nascita, così, esattamente nella mattinata del 18 luglio scorso, i volontari di Terra Madre hanno pulito la piazza del paese e il lavatoio che non veniva pulito da anni: “ha ricominciato a scorrere acqua... bellissimo e simbolico risultato in questo momento in cui il paese sta attraversando una crisi idrica mai così impegnativa”, commentano dall’associazione.
Nella stessa mattinata, poi, sono state visitate le persone anziane del paese e sono stati distribuiti dolci fatti in casa e affetto “ma ne abbiamo ricevuto molto di più” riferisce soddisfatta la presidente di Terra Madre Francesca Pizzi che ringrazia il CSI e il suo presidente Paolo Cicciù, i soci di Terra Madre e tutti i volontari intervenuti.
Nel pomeriggio un bellissimo momento di condivisione e confronto con gli organizzatori dell’evento e con una rappresentanza di associazioni che hanno svolto le attività, molte delle quali, ancora in corso. Alla riunione tenutasi online, presente anche la rappresentante dell’Onu Italia.