Musica, arte e cultura: a Rogliano ritorna il Rublanum Festival
Torna sabato 10 agosto a Rogliano la nuova edizione di Rublanum Festival, diventato uno degli appuntamenti estivi più attesi degli ultimi anni nella Valle del Savuto.
Organizzato dall’Associazione Rublanum, capofila anche del progetto di street-art itinerante Gulìa Urbana, l’evento si svolgerà presso il suggestivo teatro all’aperto di Palazzo Ricciulli, luogo di cultura capace di unire storia e musica in una cornice unica.
Come consuetudine, anche quest’anno Rublanum Festival propone una lineup ricca e variegata, coinvolgendo diversi artisti di grande talento.
L’inizio dell’evento è previsto per le ore 18. Tra gli headliner di questa edizione trovano posto Nello Taver, rapper e creator digitale, conosciuto per il suo black humour così come per le sue release musicali, porta al festival un mix di “follia” teatrale e musicale, in cui i registri dell’hip-hop incontrano quelli dei meme; Gemello, storico rapper romano, membro dei TruceKlan, che nel corso degli anni ha saputo evolvere il suo percorso, passando dall’hardcore-rap degli esordi a visioni più profonde e introspettive, influenzato anche dalla sua passione per il mondo dell’arte visiva.
Al Festival 2024 sarà protagonista anche Dadà, promettente artista, già partecipante di X Factor nel 2022, con la sua musica riesce ad unire cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. In lineup anche la performance che coinvolge Sibode Dj e Troppo Kimberly, un viaggio inaspettato tra electro, funk, ironia e follia.
Non solo musica, ma anche arte, cultura, poesia e teatro a Rublanum Festival. È previsto infatti l’esordio di Gente Assurda, ensemble guidato dal poeta roglianese Daniel Cundari, che presenterà un’inedita composizione, promettendo uno spettacolo irripetibile, che coinvolge diversi musicisti.
Sul palco si esibiranno con lui Daniele Fabio e lo String Quartet composto da Pasquale Allegretti Gravina, primo violino, Marcello Branno come secondo violino, Giuliana Cammariere alla viola e Francesco Valenzisi al violoncello. Il festival si concluderà con il dj-set di Huxley, che con le sue selezioni musicali farà ballare il pubblico fino a tarda notte.