Prevenzione: Calabrodental, Happy Smile a Crotone il 5 giugno
La Casa di Cura Calabrodental s.r.l. è da sempre in prima linea nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione delle affezioni del cavo orale. L’odontoiatria moderna è compenetrata dalla profonda convinzione che “la prevenzione è più efficace della cura stessa”. Tuttavia, per effettuare una corretta prevenzione delle più diffuse malattie del cavo orale è necessario conoscere adeguatamente le cause che le determinano: sarà più facile, allora, agire con la necessaria decisione per contrastarle fin dalla prima fase di sviluppo.
Nell’intento di promuovere la divulgazione delle tematiche di prevenzione orale, la Casa di Cura CALABRODENTAL comunica che è stata organizzata una manifestazione interamente dedicata alla prevenzione delle affezioni del cavo orale denominata “HAPPY SMILE”: questa manifestazione si terrà in data 5 Giugno 2011 presso Piazza Gramsci, ubicata sul Lungomare cittadino di Crotone dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Secondo gli ultimi studi condotti dal Ministero della Sanità e dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) è emerso che nella fascia di popolazione infantile, la prevalenza di patologia cariosa è stimata in circa il 100% dei casi. Ciò significa, che tutti i bambini di età inferiore ai 10 anni sono a rischio di sviluppare tale patologia; questo presupposto è preoccupante, in quanto, basti pensare che la carie, così come la maggior parte delle patologie orali, è prevenibile!
La giornata che porta il nome “Happy Smile” ha lo scopo di informare circa i più frequenti fattori di rischio che possono provocare patologie a carico dello smalto dentale e dei tessuti orali, in questo contesto si vuole altresì incentivare la una divulgazione e la promozione di tutte quelle procedure operative che la Casa di Cura Calabrodental applica quotidianamente per coadiuvare il mantenimento della buona salute orale.
La manifestazione prevede la presenza di 5 stand:
1) I primi 3 stand prevedono la presenza di n°9 Igienisti Dentali, equamente distribuiti e regolarmente abilitati all’esercizio della professione, i quali discuteranno con gli avventori di:
- Cosa sono le più comuni patologie del cavo orale derivanti dalla scarsa igiene orale
- Come si presentano clinicamente a seconda delle tempistiche di insorgenza
- Come è possibile trattarle con modalità professionali e domiciliari
- Come prevenirle con semplici gesti quotidiani
2) Il quarto stand prevede la presenza di un prestidigitatore che allieterà la platea con giochi di magia e con incredibili attrazioni, inoltre ci saranno simpatici clown pronti a far sorridere chiunque voglia partecipare.
3) Il quinto stand prevede la presenza di un banchetto adibito all’educazione ad una sana alimentazione.
E’ prevista la presenza di un monitor sul quale verranno proiettati video illustrativi di cosa sono le patologie da accumulo di placca e tartaro, di come si eseguono la ablazione del tartaro, lo scaling e la levigatura radicolare, di come si eseguono le sigillature dei solchi e di come si può ridurre l’incidenza delle patologie da accumulo di placca e tartaro.
“HAPPY SMILE” rappresenta dunque una giornata che andrà a totale vantaggio della collettività, creando i presupposti per portare l’attenzione su un settore ancora oggi troppo trascurato quale è la prevenzione orale.