Con la Pro loco di Vibo Marina l’VIII edizione della rassegna letteraria Ti Porto un libro
La Pro Loco di Vibo Marina Aps, nell’ambito delle sue attività di promozione culturale e sociale, è lieta di annunciare l’VIII edizione della rassegna letteraria “Ti Porto un libro”. L’evento si svolgerà nel mese di agosto presso la banchina Fiume del Porto di Vibo Marina alle ore 21.30. La rassegna, organizzata in collaborazione con la Libreria “Cuori d’inchiostro” di Vibo Valentia e con l’I.C.S. “A. Vespucci” di Vibo Marina, si articolerà in quattro serate che vedranno la presenza di scrittori e scrittrici con i quali si affronteranno numerosi argomenti di carattere culturale e sociale, a partire dai contenuti dei libri che verranno presentati.
Si partirà Venerdì 2 agosto con la presentazione del libro "Evasioni d’amore" del medico-scrittore Santo Gioffrè, una raccolta di cinque racconti in cui l’autore si disperde nel labirinto dei propri ricordi e ripercorre esistenze segnate dalla fatica, dal desiderio del riscatto e dalla forza tenace dell’amore. Si intrecciano memorie, paure ancestrali in terre (la Calabria e Napoli, tra le altre) spesso arse dal sole, nelle quali risuonano campane di chiese, grida d’aiuto, risate. O nelle quali infuria la guerra che svuota le case e frantuma le speranze.
Momenti che l’autore fotografa con scrittura precisa e partecipazione emotiva, capace di far scintillare anche la desolazione, l’ingiustizia sociale, di guardare il silenzio e ascoltare il buio, esattamente come facevano gli occhi neri e bellissimi di sua madre. Dialogherà con lo scrittore Francesca Griffo, libraia, animatrice culturale e proprietaria della Libreria “Cuori di inchiostro” di Vibo Valentia.
Seguirà Venerdì 9 agosto il libro "Lettera d’amore al di là del mare" di Michela Cimmino, un libro che ricama un filo comune tra diverse esperienze europee che i casi della vita portano a sublimare in un angolo di Calabria, nel piccolo paese di Acquappesa, in provincia di Cosenza. Da qui e per qui si muove la penna dell’autrice nel raccontare la storia di Leo e Agathe, storia d’amore intensa, e autentica, delicatamente tratteggiata e restituita ai lettori negli stessi tratti emotivi con cui l’autrice l’ha riscoperta, in un caleidoscopico universo di incontri, di volti, di laiche preghiere e di malinconici sorrisi. Dialogherà con l’autrice la dott.ssa Fiorella Migliarese, psicologa-psicoterapeuta, attenta lettrice e socia della nostra Pro Loco.
Nella terza serata di Venerdì 23 agosto, saranno presenti, invece, la giornalista Emilia Condarelli e Maria Antonietta Rositani, autrici del libro-testimonianza “Io non muoio”, che racconta la tragica storia di violenza e di rinascita della stessa Maria Antonietta Rositani, la donna calabrese tristemente nota alle cronache per essere scampata, nel 2019, al tentato omicidio da parte dell’ex marito che le ha dato fuoco. La donna riportò ustioni sul 50 per cento del corpo e trascorse 20 mesi in ospedale tra terapia intensiva e decine di interventi chirurgici. Dopo le cure Maria Antonietta Rositani è rinata, ma quella esperienza l’ha segnata per sempre. Oggi, attraverso la sua testimonianza, si batte per sensibilizzare gli altri alla cultura del rispetto, ed è diventata un simbolo della lotta alla violenza contro le donne. A dialogare con le due ospiti sarà Maria Joel Conocchiella, referente del coordinamento provinciale di Libera Vibo Valentia.
Infine, Venerdì 30 agosto, l’evento ospiterà – grazie alla preziosa collaborazione di Libera Calabria e del Coordinamento provinciale di Libera Vibo Valentia – un importante incontro con il testimone di giustizia Raffaele Fazio che presenterà l’audiolibro “Repetita”, progetto a cura dell’attore Mariano Riccio su un testo di Aniello Nigro, dedicato alla sua drammatica vicenda. Fazio, artigiano originario di Serrastretta, dopo essere emigrato in Piemonte, ha avuto la sfortuna di incontrare la ’ndrangheta, denunciando poi l'infiltrazione mafiosa nella sua attività commerciale. Dopo questo atto coraggioso, però, anziché ricevere aiuto, ha subìto conseguenze inaspettate che lo hanno portato a perdere tutto ciò che aveva costruito in anni di duro lavoro. Oggi la sua vita è profondamente cambiata, anche per via di mancanze da parte delle istituzioni che lui ha più volte denunciato. La sua storia merita però di essere conosciuta, soprattutto affinché si possano gettare nuovi riflettori su questa triste vicenda. Dialogherà con l’ospite Marco Russo, giornalista e volontario di Libera Vibo Valentia. All’incontro sarà presente anche Giuseppe Borrello, referente regionale di Libera Calabria.
La Pro Loco di Vibo Marina, con il suo Presidente e tutti i soci, esprime grande soddisfazione nel riproporre queste serate di promozione della lettura e nel poter offrire ancora una volta alla comunità di Vibo Marina (e non solo) altri importanti occasioni cultuali, come momenti di socialità e di riflessione su temi importanti e di grande attualità.