Vibo Marina. “Ti porto un libro”, incontro con l’autore Pino Ippolito Armino
Si è svolta venerdì sera a Vibo Marina la prima serata della rassegna letteraria “Ti Porto un libro: incontri con l’autore”, organizzata dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con il Comune e giunta ormai alla sua 6a edizione.
L’incontro ha visto come protagonista l’ingegnere, giornalista e storico Pino Ippolito Armino, che ha presentato il suo ultimo libro “Il fantastico regno delle Due Sicilie. Breve catalogo delle imposture neoborboniche” (Laterza editore).
L’autore, dialogando con Rosario Carbone, è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico, anche grazie all’argomento affrontato: la verità storica dietro le numerose fake news neoborboniche sul Regno delle Due Sicilie e i fatti del Risorgimento.
Un’operazione tutt’altro che semplice, perché andava a scontrarsi con le numerose leggende tutt’ora circolanti (soprattutto al Sud) su questo periodo storico estremamente delicato e complesso.
La Pro Loco ha così potuto aprire il ciclo di incontri con un ospite di alto profilo e con un argomento in grado di stimolare un acceso dibattito.
La serata, inoltre, è stata allietata dalla musica del giovanissimo pianista Simon Stanganello talento emergente, “figlio” dell’eccellente preparazione musicale offerta dall’Istituto Comprensivo “A. Vespucci” di Vibo Marina.
All’evento sono stati presenti anche l’assessore alla cultura di Vibo, Antonella Tripodi, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale, e il parlamentare Riccardo Tucci, che ha partecipato al dibattito scaturito dal libro presentato nel corso della serata.
Il secondo incontro della rassegna si terrà venerdì prossimo, 29 luglio, alle 21.30, e vedrà come ospite la scrittrice Giusy Staropoli Calafati, vincitrice di numerosi premi letterari.
Durante la seconda serata di “Ti Porto un libro” presenterà il suo ultimo romanzo “Terra santissima” (Laruffa, 2021). Attraverso il viaggio della protagonista, ci accompagnerà per una delle terre più impervie e allo stesso tempo meravigliose della Calabria, l’Aspromonte.
Sarà l’occasione per parlare della nostra splendida regione e toccare, attraverso una storia intensa e appassionante, temi come il senso di appartenenza, le tradizioni, l’identità culturale locale, le bellezze e i problemi della realtà in cui viviamo.