A Roccella il Locrian Department: alla scoperta dei linguaggi musicali contemporanei

Reggio Calabria Tempo Libero

Per il secondo anno consecutivo, sarà la suggestiva cornice della chiesa Matrice al Castello Carafa di Roccella Jonica ad ospitare la V edizione del Locrian Department-Festival della Scala Musicale Locrese dal titolo “La Fortezza del Suono”.

Il progetto prevede una settimana di Residenza Artistica (8-14 settembre) per la produzione di un’opera musicale originale ed è organizzato, in partnership con il Comune di Roccella Jonica e il Festival Jazz Rumori Mediterranei, dall’associazione Noma Word che lo ha cofinanziato assieme alla Regione Calabria.

Nelle serate del 12, 13 e 14 settembre dalle 21 alle 22.30 la chiesa Matrice diventerà teatro per la rappresentazione di un’esperienza immersiva unica nel suo genere, durante la quale si potrà assistere gratuitamente ai concerti e alle sessioni di registrazione delle performance.

I musicisti accompagneranno il pubblico all’ascolto dei linguaggi musicali contemporanei, attivando un confronto mirato alla comprensione del processo creativo messo in atto e un dialogo multidisciplinare, sonoro e visivo, tra le consegne culturali Magno-Greche, Medioevali e i linguaggi sperimentali delle avanguardie musicali.

Gli artisti coinvolti, di caratura internazionale, eseguiranno musica contemporanea basata sulla composizione istantanea e su partiture musicali grafiche ispirate al Modo Musicale Locrio.

Gli artisti ospiti della V edizione del Festival saranno Frances Marie Uitti, consacrata dal New York Times e dal Washington Post come “la violoncellista più interessante del pianeta”; Ingar Zach, maestro di percussioni al Conservatorio di Oslo; Alessandra Rombolà, flautista di origini calabresi e docente al Conservatorio di Madrid; Alessandra Laganà, musicista, ideatrice, autrice e produttrice; Tommaso Marletta, musicista e produttore artistico del Festival Locrian Department e Ingo J. Biermann, film maker berlinese formatosi alla prestigiosa Deutsche Film-und Fernsehakademie di Berlino (DFFB).

Il 2 settembre alle 19, al Largo Colonne “Rita Levi Montalcini” di Roccella, si terrà la conferenza dell’evento alla presenza del Direttore Artistico Tommaso Marletta, degli artisti Alessandra Laganà e Ingar Zach, del Direttore Artistico di Rumori Mediterranei Vincenzo Staiano e dell’Assessore comunale alla Cultura Rossella Scherl.