Tra politica e cultura, nasce l’associazione Riace Verso il Futuro
Dalla volontà e dal sogno di un gruppo di riacesi, nato nel mese di maggio scorso in occasione delle elezioni amministrative di Riace, nasce e si costituisce ufficialmente l'Associazione Culturale e di impegno sociale e politico “Riace Verso il Futuro”.
Il sodalizio si ispira ai principi democratici ponendo al centro del suo agire culturale e politico l'essere umano, intendendo la politica come “servizio” e ponendo l'interesse collettivo al primo posto.
Le attività culturali avranno priorità negli obiettivi dell’associazione, non mancando l’impegno politico, sociale e solidale. Non mancheranno anche le attività ludico-sportive per rendere “leggera” la pesantezza della quotidianità.
“Ecco noi vogliamo essere leggeri ma non superficiali e diventare un punto di riferimento culturale, sociale e politico. Non intendiamo indossare la maschera della Cultura per fare Politica, noi - precisano i componenti di Riace Verso il Futuro - faremo politica con la giusta apertura culturale e ponendo la comunità di Riace nelle condizioni di vivere meglio, offrendo ai nostri cittadini occasioni di crescita sociale. Un’alternativa originale e autentica che mira ad esaltare Riace, il nostro paese, facendo rivivere le sue tradizioni, gli antichi mestieri e il bellissimo centro storico”.
Lo scopo è quello di incentivare il turismo religioso ed esperienziale, legato ai Santi Medici Cosma e Damiano e ai percorsi naturalistici.
Per l’associazione è indispensabile valorizzare Riace Marina e il meraviglioso mare del territorio: crocevia di arte, religiosità e solidarietà.
Un’attenzione particolare sarà riservata alla riscoperta e valorizzazione dei Bronzi di Riace: una risorsa ritenuta determinante per la crescita culturale e turistica del territorio.
“Noi ci siamo per una Riace proiettata verso il futuro e rispettosa del suo passato. Per una Riace vicina a chi soffre e a chi con coraggio cerca la felicità nel tortuoso cammino della vita. Per una Riace essenziale, lontana dai proclami seducenti ed effimeri”, concludono dall’associazione.