Riace, Trifoli resta alla guida dell’amministrazione: atteso giudizio della cassazione
Il sindaco di Riace, Antonio Trifoli, potrà continua a svolgere il suo ruolo da primo cittadino nonostante sia decaduto. Si pone così un nuovo tassello nell’intricata vicenda che ha coinvolto il primo cittadino, finito agli onori delle cronache per via di una presunta ineleggibilità.
Questo, infatti, al momento della competizione elettorale ricopriva un ruolo di lavoratore pubblico affine all’ente, condizione che ne avrebbe dovuto impedire finanche la candidatura. Nonostante ciò Trifoli si è candidato ed ha vinto le elezioni, per poi essere dichiarato decaduto lo scorso ottobre (LEGGI), quando la Corte di Appello di Reggio Calabria aveva accolto il ricorso di una lista avversaria.
Con un nuovo colpo di scena, però, è la stessa Corte di Appello di Reggio Calabria a permette a Trifoli di restare formalmente in carica fino alla decisione della Corte di Cassazione. Accolte, dunque, le tesi degli avvocati difensivi che ritengono differenti i ruoli di lavoratori pubblici e di dipendente comunale.