Crotone. Teatro Scaramuzza, dalla Regione mezzo milione per lavori e forniture
Un ulteriore finanziamento da mezzo milione di euro arriverà per il teatro comunale Vincenzo Scaramuzza, e sarà impiegato per opere infrastrutturali consentendo l’esecuzione di lavori e l’approvvigionamento di forniture.
Una buona notizia per la struttura crotonese, che proprio lunedì prossimo, 7 ottobre (alle 18:30) sarà inaugurata e che giunge durante la riunione che si è tenuta nella Cittadella di Germaneto, convocata dall’assessore Regionale alla Cultura Caterina Capponi con ad oggetto proprio la rete dei teatri calabresi.
Durante l’incontro, al quale erano presenti anche il vice sindaco Sandro Cretella e l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, è stato infatti annunciato l’arrivo di finanziamenti per interventi infrastrutturali destinati appunto ai teatri dei capoluoghi calabresi.
Visibilmente soddisfatto proprio il vice sindaco pitagorico che parla di “un vero toccasana in questo momento per il nuovo teatro … da impiegare per una serie di implementazioni”.
Le risorse, rassicura, saranno quindi utilizzate per l’efficientamento energetico installando dei pannelli fotovoltaici e - spiega Cretella - “effettueremo una serie di lavorazioni in materia di prevenzione antincendio e di abbattimento delle barriere architettoniche per rendere ancora più agevole e confortevole l’accesso agli spazi, adegueremo la regia audio ed installeremo un impianto audio residente, impreziosiremo il foyer con una pavimentazione più pregiata, effettueremo una serie di miglioramenti tecnologici e di piccole opere edili”
“Il teatro comunale già pronto ad ospitare eventi e destinato a diventare un polo culturale per la città, grazie a questo ulteriore finanziamento può arricchire i suoi spazi per il pubblico. Investire per la cultura è fondamentale. Il teatro oltre ad una opportunità di diletto e svago è un elemento di crescita sociale e culturale. Contribuirà fattivamente, attraverso le varie rappresentazioni, a creare quell'atmosfera fondamentale per elevare maggiormente il livello culturale e umano della nostra città, perché cultura e umanità vanno sempre insieme. Non c’è cultura senza umanità e Crotone in questo è maestra” dichiara l’assessore Corigliano.