Autogestione diabete: approvati finanziamenti per campi scuola

Calabria Attualità

È stato grazie all'intervento del consigliere regionale del Pdl, Salvatore Pacenza, che l'emendamento alla Legge finanziaria e di Bilancio per il 2010, riguardante la realizzazione dei campi scuola regionali per giovani pazienti affetti da diabete, ha visto aumentare il relativo finanziamento da 50mila a 100mila euro.

La proposta - presentata dall'onorevole del Pd, Antonio Battaglia - prevede una serie di campi scuola per tutti i ragazzi affetti dalla patologia cronica, allo scopo di promuovere l'autogestione del diabete; stimolare l'indipendenza nei confronti dei famigliari per la terapia; sviluppare l'autostima, la responsabilizzazione e il controllo emotivo dei ragazzi; oltre che a consolidare i rapporti col team pediatrico specifico.

Il finanziamento poggia sulla precedente deliberazione regionale (la numero 368 del 18 giugno 2009) che ha istituito la rete di diabetologia pediatrica regionale. Tale network fa riferimento alle varie strutture specialistiche che operano in ambito provinciale nelle varie unità operative di Crotone, Castrovillari, Cetraro, Corigliano, Cosenza, Catanzaro, Lamezia, Locri, Soveria Mannelli, Reggio Calabria, Polistena, Soverato e Vibo Valentia. Con i campi scuola si va così a integrare quanto già contenuto nel deliberato che ritiene "di fondamentale importanza i campi scuola nel processo educativo del giovane paziente con diabete".

"In quanto diabetologo, mi occupo da anni di questa patologia - ha detto in aula il consigliere del Pdl, Salvatore Pacenza - e posso dire con una certa sicurezza che il finanziamento di 50mila euro, richiesti con l'emendamento, non sono del tutto sufficienti a coprire l'ammontare degli oneri complessivi previsti dal progetto. Il diabete di 'tipo 1' è una patologia delicata, forse un po' sottovalutata in passato dagli interventi regionali, e che per questo richiede ulteriori risorse e personale specializzato". Sulla scorta di tutto ciò, l'assemblea di palazzo Campanella ha deciso di raddoppiare la somma di 50mila euro contenuta nell'emendamento formulato dall'onorevole Battaglia.
Nel corso della seduta, inoltre, il consigliere regionale del Pdl, Salvatore Pacenza, ha votato favorevolmente verso tutti gli emendamenti riguardanti la provincia di Crotone. Il voto è stato inoltre accompagnato da interventi chiarificatori in aula per sottolineare il forte segnale politico che il consigliere regionale, con il suo appoggio esterno, ha così inteso lanciare alla massima assemblea calabrese in questo difficile momento storico per il territorio crotonese.