A3: traffico intenso in occasione del 2 giugno

Calabria Infrastrutture

Dalle prime ore di questo pomeriggio previsto traffico intenso sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in occasione del ponte del 2 giugno, ultima fase dell’esodo di primavera.

Anche quest’anno il piano Anas per l’esodo di primavera, cominciato lo scorso 21 aprile, è stato condiviso con le Prefetture di Salerno, Potenza e Cosenza e con le Forze dell’ordine competenti per territorio. Il piano prevede l’impiego di uomini e mezzi per garantire sicurezza e assistenza a chi viaggia sull’A3 e per la gestione dei flussi di traffico, locale e di lunga percorrenza, in direzione del Cilento oppure delle località turistiche della Basilicata e della Calabria, attraverso un costante filtro sulla circolazione in collaborazione con la Polizia Stradale, l’individuazione di percorsi alternativi e una tempestiva informazione all’utenza.

Domani e venerdì 3 giugno è previsto bollino rosso secondo il calendario dei giorni critici redatto da Anas e Polizia stradale. Previsto traffico critico anche dalle prime ore del pomeriggio di domenica 5 giugno fino alla tarda mattinata di lunedì 6 giugno, in occasione dei rientri dal lungo fine settimana.

L'Anas metterà in campo (tra sorveglianza, pronto intervento, tecnici e sale operative) 330 addetti e 85 mezzi. E' prevista la riduzione lungo l’intero tracciato dei cantieri mobili e l’attivazione di postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l’A3. Rallentamenti si possono registrare sul tratto campano tra gli svincoli di Contursi e Sicignano dove sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione della nuova autostrada a tre corsie per senso di marcia, oppure in avvicinamento e in attraversamento dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili, ossia in Campania e Basilicata tra Padula e Lauria e in Calabria, nell'alto cosentino, tra Mormanno e Campotenese.

Come sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti, disposto con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che non potranno viaggiare domani 2 giugno e domenica 5 giugno dalle 7 alle 24. L’evoluzione della situazione è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.

L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.