Cirò Marina, sequestrati 5 km di rete “spadara”
Nel corso alcuni controlli di una motovedetta della Guardia Costiera è stata fermata in mare un’unità da pesca e scortata nel porto di Cirò Marina. I militari hanno rinvenuto a bordo del peschereccio una rete derivante del tipo “spadara” della lunghezza di circa 5.000 metri.
A carico del Comandante del Motopesca è stata irrogata la sanzione amministrativa di 2.000 euro per detenzione di attrezzi illegali e la rete è stata posta sotto sequestro e successivamente trasferita nei depositi della Capitaneria di porto di Crotone per la successiva confisca e distruzione. Il valore dell’attrezzo sequestrato supera i 10.000 Euro di valore.
Le diverse operazioni sul litorale jonico condotte dalla Capitaneria di porto di Crotone hanno determinato già il sequestro di oltre 18 chilometri di reti illegali dall’inizio della campagna nazionale di contrasto, che continua ad avere quale finalità quella di tutelare gli stock ittici in genere e, in particolare, quelli protetti quali il tonno rosso e il pesce spada.