A Reggio si discute di mobilità e prospettive turistiche della città dello Stretto
Si è svolto a Palazzo San Giorgio un incontro sul tema della mobilità e le prospettive turistiche della città dello Stretto. Nella sala giunta, l'assessore alla sostenibilità e all’accessibilità, Paolo Malara, ha incontrato Antonino Tramontana e Filippo Arecchi, rispettivamente responsabili delle sezioni turismo e trasporti di Confindustria. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto importante per delineare le strategie future in un ambito cruciale per lo sviluppo urbano ed economico della città.
Si è discusso di mobilità e dell’accessibilità, con un focus particolare sul miglioramento dei servizi di trasporto e sul loro impatto sia per i residenti che per i turisti. È stato analizzato, infatti, come l'evoluzione della rete dei trasporti debba supportare l'afflusso di visitatori, rendendo Reggio Calabria sempre più attrattiva dal punto di vista turistico. Un aspetto fondamentale del confronto è stato l’esame del masterplan della città, che traccia le linee guida per il suo sviluppo futuro.
Un tema centrale è stato il progetto della metropolitana di superficie, elemento cardine per il miglioramento della mobilità urbana. L'Assessore Malara ha avuto l’opportunità di illustrare la visione complessivadella città, come delineata nel masterplan, con particolare attenzione agli aspetti legati al miglioramento dell’efficienza dei trasporti pubblici. La metropolitana di superficie, infatti, si configura come una soluzione fondamentale per alleggerire il traffico cittadino, facilitando gli spostamenti quotidiani dei residenti, ma anche quelli dei turisti, in modo da rendere la città più facilmente accessibile.
Un altro punto cruciale discusso è stato quello dell’intermodalità, con un particolare focus sulla connessione tra l’aeroporto, il porto e l’area urbana. La metropolitana di superficie, in particolare, è destinata a migliorare i collegamenti tra queste aree strategiche, agevolando i flussi di persone e avvicinando le periferie al centro della città e viceversa. L’obiettivo è quindi quello di ottimizzare l’efficienza del sistema di trasporti, riducendo i tempi di spostamento.
A seguito di questo primo incontro, è stato deciso di dare seguito alla discussione attraverso un tavolo permanente, al quale parteciperanno, oltre all’Amministrazione comunale e Confindustria, la Regione, rappresentanti di Ferrovie dello Stato e ANAS, Università, al fine di coinvolgere tutti gli attori principali che potranno contribuire al successo dei progetti di mobilità e a un’ulteriore valorizzazione del sistema infrastrutturale della città.La progettazione di una mobilità moderna, efficiente e sostenibile rappresenta una priorità per il futuro di Reggio Calabria, che punta a diventare un punto di riferimento in termini di accessibilità e qualità dei servizi per cittadini e turisti