Lo Csen Calabria sceglie la continuità: Antonio Caira confermato presidente

Calabria Sport

Antonio Caira è stato rieletto presidente del Csen Calabria. Una riconferma avvenuta nel segno della continuità nell'assemblea elettiva ordinaria, che si è svolta domenica scorsa, nel capoluogo, nella sede del Comitato Provinciale di Catanzaro.

Laureato in scienze e tecniche dello sport L22, Caira è un dirigente sportivo del Csen e consigliere regionale del Coni Calabria. Referente nazionale del Comitato per la disciplina sportiva dell’Indoor Cycling, di cui è anche istruttore, collabora con il Comitato olimpionica della sua città, Cosenza, e con quello calabrese e con la Fisdir, Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, tentando, con risultati tangibile, di fare dello sport di base un modello di inclusione da imitare.

Insignito con le Onorificenze della “Stella di bronzo al Merito Sportivo Paralimpico” nel 2019 e della “Stella di bronzo al Merito Sportivo” del Coni nel 2020, come presidente Csen Calabria, lungo il suo mandato, è stato d’ausilio a tutti gli eventi dei vari comitati calabresi. E lo sarà ancora.

Caira, alla sua rielezione, ha voluto ringraziare tutti i delegati al voto presenti, i presidenti delle cinque province calabresi con una menzione particolare per il maestro Fabio Gencarelli, che ha voluto prendere parte all’assemblea elettiva, nonostante il suo stato influenzale.

Il neo rieletto ha chiuso i lavori congressuali salutando i nuovi eletti nel consiglio regionale: Paolo Morace, Daniela Lopreiato e Maria Elena Scalise; Alessio Gualtieri, eletto segretario regionale, e Assunta D'Ambrosio, nominata revisore dei conti.

Quando l’assemblea elettiva è favorevole alla continuità di una carica vuol dire che la strada presa è quella giusta”, ha commentato il presidente. Una continuità riscontrata anche nella riconferma di Luigi Papaleo, presidente del Comitato provinciale di Vibo Valentia, come vice presidente Csen regionale, al quale Caira ha rivolto parole di stima.

Un ringraziamento particolare del presidente regionale è andato a Francesco De Nardo, membro del Consiglio direttivo Nazionale e presidente del Comitato provinciale di Catanzaro: “Se sono qui a cercare di svolgere il mio ruolo in modo ottimale è grazie a Francesco De Nardo, che tanti anni fa ha visto in me delle qualità professionali e umane, che onestamente nemmeno io sapevo di avere”.

Poi, riferendosi al ruolo di presidente regionale in Calabria, ha detto: “Essere presidente regionale significa essere un affidabile anello di congiunzione e figura di supporto dei presidenti delle province calabresi. Tutto questo sembra semplice, ma non lo è affatto. Significa assumere ogni volta un’identità e un modo di pensare diverso. Adeguarsi a ogni situazione. Significa lavorare tanto fino a sacrificare la famiglia. Detto questo, ritengo comunque doveroso dire una cosa: essere uno del Csen è un privilegio”.

Un ringraziamento per l'organizzazione e per l'ospitalità è andato a Francesco De Nardo, e per la partecipazione e il prezioso contributo, oltre che a Fabio Gencarelli, a Valentina Spadafora, Fabio Calabrò, Pino Tarantino, Carlo Papaleo e tutti gli intervenuti.