Vakarici il salotto diffuso: un format che funziona, soprattutto a Natale

Cosenza Tempo Libero

Il suono antico di una zampogna che riscalda e vibra tra le piazze e vie del borgo brulicanti di bambini che si rincorrono felici, al riparo dal traffico; la piccola chiesa sconsacrata, oggi Museo delle statue che si fa auditorium per il concerto di musica classica con pianoforte e soprano; gli stand con le decorazioni ed i piccoli oggetti fatti a mano e quelli dedicati ai sapori delle ricette autentiche che profumano di storia e tradizione.

Lontani da luminarie sfarzose e atmosfere commerciali, Vakarici Il Salotto Diffuso, si conferma anche a Natale un format che funziona: così si promuove lo spirito dei luoghi.

Insieme all’assessore al turismo Giovanni Romano, il Sindaco Antonio Pomillo ha espresso soddisfazione per la partecipazione fatta registrare soprattutto dalle famiglie agli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del contenitore Jetoj Dheun Arbëresh ne Krishtlindje, Vivi la terra Arbëreshe a Natale.

Dopo il concerto di beneficenza promosso dal Lions Club Arberia con la pianista Ida Zicari e il soprano Barbara Tucci ed il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Azzurra di Corigliano-Rossano che si occupa di assistenza a bambini con disabilità, Vakarici il Salotto Diffuso ha celebrato ieri a Palazzo Marino il concittadino illustre e compositore Frank Scura, musicista che nato a Vaccarizzo Albanese ha fatto fortuna a New York. .

Oggi alle 18, invece, nella Chiesa-Museo Santa Maria del Rosario si terrà l’evento artistico-letterario La Luce. Alla manifestazione promossa dall’Amministrazione in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Arte di Corigliano-Rossano e coordinata da Erminia Madeo, relazionerà Giuseppe De Rosis, già docente di Italiano all’ITG Falcone-Borsellino di Corigliano.

Al centro della serata – fa sapere Francesco Godino, presidente del Consiglio comunale – vi sarà Epifania, opera dell’artista Rossella D’Aula, inserita nel catalogo n. 57 dell’Arte Moderna Giorgio Mondadori, che guiderà il pubblico in un percorso ispirato alla Divina Commedia, attraversando Inferno, Purgatorio e Paradiso.

L’incontro esplorerà tre figure femminili simboliche: Santa Lucia, emblema di grazia e speranza nella Divina Commedia; Maria, protagonista di testi di Giovanni Testori, Erri De Luca e Dante, accompagnati da poesie di Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini e Giovanni Pistoia; e Maria Maddalena, figura centrale nei versi di Alda Merini, simbolo di amore eterno e trasformativo.

Nel giorno dell’Epifania, invece, si terrà un evento di grande significato spirituale per la comunità, il Battesimo di Gesù e la benedizione dell’acqua della fontana.

Questo è un rito – spiega Papas Elia Hagi, parroco di Vaccarizzo Albanese – che affonda le radici nelle tradizioni religiose locali e che rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame tra fede, storia e territorio, mantenendo vive le tradizioni che da sempre caratterizzano la nostra comunità