Maltempo, in arrivo nuova perturbazione: rischio alluvioni lampo nel basso jonio

Calabria Cronaca

Una nuova perturbazione sta per abbattersi sulla Calabria e su tutto il sud Italia, a distanza di pochi giorni dall'ultima allerta meteo. Tutta colpa delle correnti di scirocco che si scontreranno contro le masse d'aria umide accumulate sulla nostra regione, provocando possibili alluvioni lampo lungo la fascia jonica meridionale e fino a 250 millimetri di pioggia.

Tra poche ore la Protezione Civile Regionale diramerà dunque la nuova allerta meteo ben più alta rispetto agli ultimi giorni: lo jonio meridionale (lungo le province reggina e catanzarese) potrebbero infatti finire in allerta rossa, mentre la parte settentrionale (dal crotonese al cosentino) in allerta arancione. Il resto della Calabria, invece, sarà caratterizzato da una allerta gialla.

Le pioggie si svilupperanno già a partire da questa sera, con le prime precipitazioni tra il messinese ed il reggino, e perdureranno per l'intera giornata di domani (venerdì 17) fino a sera. Leggeri miglioramenti attesi nella giornata di sabato, quando il ciclone mediterraneo si sposterà verso la Sardegna.