Pesca illegale: sequestri e multe tra Capo Rizzuto e Cirò Marina

Crotone Cronaca

La Guardia Costiera di Crotone, al termine di una operazione di polizia marittima - finalizzata al contrasto della pesca illegale sia in mare che via terra - nel tratto di costa compreso tra Capo Rizzuto e Cirò Marina, ha sequestrato un natante che con una rete da pesca di settecento metri, aveva tirato su oltre cento chilogrammi di novellame di sardina. Di conseguenza, alle tre persone a bordo sono state elevate sanzioni per circa seimila euro.

Successivamente, sempre nell’Area marina protetta di Capo Rizzuto, un'altra imbarcazione è stata fermata dai militari, che hanno rinvenuto attrezzi non consentiti oltre all’assenza della copertura assicurativa del motore.

Il mezzo è stato perciò scortato nel porto di Le Castella e posto sotto sequestro, insieme all’attrezzo da pesca professionale detenuto a bordo illecitamente, ovvero un'altra rete di settecento metri, con la contestuale verbalizzazione del conduttore del natante.

Un altro diportista, inoltre, è stato multato per detenzione di circa cinque chilogrammi di novellame di sardina. Infine, a seguito di alcuni controlli predisposti lungo la strada statale 106 - finalizzati al contrasto anche del trasporto del novellame di sardina, destinato ad alimentare mercati illeciti al di fuori della provincia di Crotone - si è proceduto al fermo di un furgone isotermico.

All’atto del controllo, state rinvenute numerose cassette di prodotto ittico dal peso di cento chilogrammi, che sono state poste sotto sequestro.

Anche in questo caso, il conducente del mezzo è stato verbalizzato per detenzione di prodotto ittico di taglia inferiore a quella minima prevista dalle vigenti norme.