Civita, consegnati i lavori di messa in sicurezza del costone Sentinella
Consegnati i lavori del progetto Interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio Idrogeologico nel comune di Civita. I lavori, per un importo di circa 1 milione e 200 mila euro, sono stati finanziati con fondi ministeriali. Gli interventi previsti nel progetto riguardano il Costone della Sentinella, posto a monte dell’abitato di Civita e mirano a ridurre il pericolo di caduta massi, soprattutto su via San Leonardo e sulle abitazioni presenti in quest’area, con l’ingabbiamento e la fissazione di massi e di tratti di costoni pericolanti.
“Sono estremamente soddisfatto per questo ulteriore intervento di messa in sicurezza del nostro territorio dal rischio idrogeologico e che si andrà ad intervenire in un’area R4 del nostro territorio”, ha dichiarato il primo cittadino di Civita, Alessandro Tocci, anche a nome dell’intera maggioranza. Il primo cittadino civitese, dopo aver ringrazio “la Regione Calabria, il Ministero e l’Unione Europea per l’attenzione dimostrata, anche in questa occasione, nei confronti del piccolo borgo di Civita”, ha inteso, altresì, evidenziare che “oltre a questo progetto finanziato ve ne sono altri in cantiere con l’ufficio del Commissario e con la partecipazione dell’Università della Calabria e che prevedono la messa in sicurezza del costone sinistro che guarda all’abitato di Civita”.
Anche il vicesindaco, con delega ai lavori pubblici, Antonio Vavolizza, ha inteso esprimere la propria soddisfazione e ha sostenuto che “questi interventi di messa in sicurezza del territorio sono interventi che possono garantire la resilienza e la resistenza di comunità dell’area interna che quotidianamente sfidano quelli che sono i disagi di un territorio come quello della regione Calabria che per circa il 90% è a rischio idrogeologico. Ringraziamo gli organi preposti, ringraziamo l’ufficio tecnico, i progettisti e confidiamo tantissimo in questo intervento - ha concluso il vicesindaco Vavolizza - perché darà sicuramente una ricaduta positiva in termini di sicurezza nel nostro territorio”.