Ciclismo fuoristrada, la Soleo XC al circuito Xco Borbonica Cup

Cosenza Sport

L’Asd Belvedere-Ciclone è un sodalizio che si sta mettendo in buona evidenza con i suoi giovani atleti ma soprattutto per la continua opera di promozione dell’attività del ciclismo fuoristrada attraverso gli eventi sul territorio di Belvedere Marittimo e più in generale nella provincia di Cosenza. A renderlo noto i promotori.

"Ormai noto - continua la nota - alle cronache il Trofeo Città di Belvedere Marittimo nel periodo autunnale-invernale con il ciclocross, con l’arrivo della bella stagione è tempo di organizzare la Soleo XC che quest’anno ha il pregio di abbinarsi al circuito di carattere nazionale Xco Borbonica Cup, a carattere itinerante tra le regioni del Sud Italia, nell’intento di valorizzare il patrimonio giovanile della mountain bike.

Cresce l’attesa per questo evento giunto alla seconda edizione e il sodalizio locale belvederese si sta preparando al meglio in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha patrocinato la manifestazione, gli sponsor locali e in modo particolare con l’intero staff dell’approdo turistico Il Porticciolo dove è fissata tutta la logistica della manifestazione in prossimità del campo gara in zona Calabaia dove sorge l'arena del cross.

Costeggiando il fiume Soleo, da cui la gara prende il nome, la naturale bellezza del percorso si adatta magnificamente alla mountain bike: un anello di 3,6 chilometri con 130 metri di dislivello con tutti gli elementi caratteristici e tecnici come lo sterrato, diversi strappetti, salti e rock garden che esaltano la tecnica e la guidabilità del mezzo da parte del singolo atleta.

Questo il programma di domenica 27 aprile: prove ufficiali del percorso dalle 7.45 alle 8.30; gara ore 9 Master tutti M/F; gara ore 10.30 G6 M/F; gara ore 11 Esordienti M/F 1° anno e 2° anno; gara ore 12 Allievi M/F 1° anno e 2° anno; gara ore 13 Juniores M/F - Under 23 M/F - Elite M/F. Formazione griglie 15 minuti prima della partenza".