Fuscaldo, recuperato escursionista perso tra i boschi
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 giugno, una squadra dei Vigili del Fuoco di Scalea è intervenuta per soccorrere un giovane escursionista ventenne di Paola che si era avventurato da solo nei boschi sopra il comune di Fuscaldo, perdendo l’orientamento dopo aver abbandonato il sentiero principale.
Ricevuta la richiesta di aiuto tramite la sala operativa, è stato subito avviato il protocollo di localizzazione tramite le coordinate geografiche e la squadra è stata immediatamente inviata sul posto.
A causa dell’area particolarmente impervia e della fitta vegetazione, costituita da alberi ad alto fusto, che ha reso impossibile raggiungere il giovane via terra, è stato richiesto l’intervento del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, attivato dalla Direzione Regionale.
Il recupero è stato effettuato così con l’elicottero AB412 Drago VF62: il personale a bordo, calatosi col verricello, ha quindi raggiunto e messo in sicurezza il ragazzo, per poi prenderlo a bordo.
L'escursionista ultimo è stato quindi portato presso il campo sportivo di Fuscaldo Marina, dove ad attenderlo c'erano i sanitari del Suem 118 per gli accertamenti del caso, insieme ai familiari, visibilmente sollevati per il lieto fine.