Petilia Policastro: un cortile scolastico per la Scienza e l’Arte

Crotone Attualità

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro (KR), diretto dal Dirigente Scolastico Francesco Gentile, ha realizzato nei giorni scorsi, la manifestazione “Arte & Scienza”. Gli studenti liceali delle classi 4^ e 5^ A e B, sotto la guida dei loro insegnanti: Luigi Concio (Scienze Naturali) e Lucrezia Manfredi (Disegno e Storia dell’Arte), hanno trasformato il cortile della scuola in un laboratorio all’aperto, uno spazio di creatività.

L’iniziativa, aperta ai cittadini e alle scuole del territorio, ha consentito ai giovani allievi di trasformarsi in divulgatori scientifici, per far conoscere, in forme semplici, alcuni processi naturali, di stimolare l’interesse e la curiosità dei piccoli studenti della Scuola Primaria. Le attività scientifiche, trasversali alle scienze naturali, sono state presentate sia con materiali e strumenti semplici, sia con apparecchiature tecnologiche per la misurazione dei parametri ambientali e analizzare le radiazioni solari. Le attività sono iniziate con un “viaggio” alla scoperta” del sistema solare, disegnandolo e colorandolo in un ampio settore del cortile. Suggestiva è stata la possibilità di poter osservare la superficie solare con l’ausilio di un telescopio dotato di filtro, “scoprire” la presenza delle macchie solari, piccole superfici meno luminose, più fredde, rispetto al resto della fotosfera; negli ultimi mesi si è riscontrato un loro progressivo aumento. Molto spettacolare è stata la simulazione di una eruzione vulcanica, osservare campioni lavici e proietti vulcanici. L’attività scientifica è stata arricchita con l’allestimento di una piccola mostra di minerali, rocce e fossili. Nelle considerazioni raccolte, tra gli studenti liceali, emerge l’entusiasmo e il desiderio di continuare con iniziative di questo tipo, dare un maggiore spazio ad una “scienza pratica”, di trasmettere ai più giovani le proprie conoscenze.

Inoltre il cortile ha ospitato una mostra di quadri realizzata dagli allievi della 5^A, una esposizione di dipinti su tela, una reinterpretazione di opere d’arte secondo altri periodi artistici. Opere “rinascimentali – neoclassiche – romantiche” reinterpretate secondo il “cubismo – dadaismo – surrealismo – metafisica - pop art - graffitismo”. La rappresentazione pittorica è riuscita ad interessare, motivare, gli allievi per una disciplina che spesso è ritenuta “statica”, che non dà spazio alla creatività. Quindi, non è sufficiente la conoscenza degli aspetti storici disciplinari, se non è accompagnata da uno studio più pratico, volto alla riscoperta, con creatività, dei grandi artisti del passato.

Al termine, c’è stata una riunione dell’Eco-Comitato di Eco-Schools per un consuntivo delle attività, a.s. 2010 – 2011, e predisposizione rapporto “Eco-Scuola 2010-2011”. Nei giorni scorsi la scuola è stata giudicata vincitrice del concorso abbinato all’iniziativa “Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite” , dello scorso 12 marzo, che ha premiato i migliori quattro reportage, in tutta Italia, con la simpatica “Casa in Eco Bamboo”. Vanessa Pallucchi - Presidente Legambiente Scuola e Formazione – nel comunicare la vincita si è complimentata per “l’impegno eccezionale nell’organizzare l’iniziativa”, gli studenti liceali, nel corso dell’attività, hanno tinteggiato aule ormai ridotte in un grave stato di degrado.