Pacifici (Spi Cgil): “Camini nella rete dei campi estivi di Libera”
Il borgo di Camini, da anni simbolo di accoglienza e rigenerazione sociale, entra ufficialmente nella rete nazionale dei campi estivi di Libera dal titolo “E!State Liberi!”, dei percorsi di impegno civile, formazione e cittadinanza attiva sui beni confiscati alle mafie.
Dal 21 al 27 luglio prossimi, ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia saranno protagonisti di una settimana di laboratori, incontri, attività di recupero urbano e approfondimenti sui temi della legalità, della giustizia sociale, dell’inclusione e dell’antimafia sociale.
Soddisfatta questa scelta Mimma Pacifici, Segretaria Generale della Spi Cgil di Reggio Calabria Area Metropolitana: “la partecipazione dei giovani rappresenta un seme di speranza piantato in una terra che ha bisogno di cura, di memoria e di futuro” dice.
Argine contro le mafie
“È da questi gesti concreti, da questi volti e mani - continua la Segretaria - che si costruisce, giorno dopo giorno, un argine civile contro le mafie e contro l’indifferenza. Un argine che vogliamo si allarghi sempre di più, coinvolgendo comunità, territori e generazioni diverse.”
“In un Paese in cui la natalità ha raggiunto il minimo storico, - sottolinea ancora Pacifici - l’accoglienza non è solo un dovere etico, ma una risorsa preziosa per il futuro delle nostre comunità. Camini dimostra come l’integrazione e l’apertura possano essere strumenti concreti di rinascita, capaci di contrastare lo spopolamento, ridare vita ai borghi e alimentare un modello sociale fondato sulla solidarietà e sulla dignità del lavoro.”
Come iscriversi
Il campo è promosso da Libera, in collaborazione proprio con lo Spi Cgil, il Comune di Camini e la cooperativa sociale Eurocoop Jungi Mundu, impegnati insieme nella costruzione di un modello positivo di convivenza e di sviluppo locale. Per le iscrizione si può visionare il sito internet www.libera.it