Tiro sportivo. Al Cats gara dalla lunga distanza: sul podio due reggini

Catanzaro Sport

Si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 6 luglio, una interessante quanto unica gara di Tiro dalla Lunga Distanza nel Poligono del Centro Addestramento Tiro Sportivo Calabria in Fronti di Lamezia Terme.

Organizzato dal Cats sotto l’egida dell’Ente di Promozione Sportiva Opes e con il patrocinio di Sport & Salute la gara di tiro denominata 1° Torneo V2 Italia F-Class (1vs1).

Erano ammesse armi a canna rigata Bolt Action dal calibro .222 al calibro 8 mm. La prova è consistita nello scontro diretto tra due tiratori stabiliti a mezzo sorteggio con eliminazione diretta dopo l’esplosione di 17 colpi, i primi due considerati “sighter”. Il bersaglio, di tipo elettronico e dimensioni regolamentari, era posto alla notevole distanza di 680 metri.

Un autentico successo

La partecipazione è stata un autentico successo, con tiratori provenienti da Campania, Basilicata e Sicilia oltre naturalmente ai calabresi che ben conoscono il Poligono.

Una partecipazione che ha inorgoglito in particolare il Presidente Regionale OPES, Mario Gagliardi, presente alla manifestazione insieme al Delegato Nazionale Eugenia Chis, che ha avuto parole di elogio per l’organizzazione, la passione e l’impegno del Cats Calabria e per i tiratori provenienti da tutto il Sud Italia confermando il suo maggiore impegno per far conoscere ed apprezzare questa disciplina, da poco alla ribalta in Italia, in particolare a livello di Coni nazionale.

Partecipanti soddisfatti

Sotto l’efficiente direzione di Giuseppe “Nino” Di Salvo la gara è filata via liscia senza particolari intoppi lasciando soddisfatti i partecipanti che hanno apprezzato sia la location, unica nel meridione, che la formula della competizione.

A trionfare a fine giornata è stato Vincenzo Polimeni di Reggio Calabria che ha battuto in finale Alfio Musumeci (siciliano di Sortino in provincia di Siracusa) mentre sul terzo gradino si è accomodato Giuseppe Gangemi di Reggio Calabria.