Discipline paralimpiche, a Caulonia la 3° edizione di Sport e Inclusione

Reggio Calabria Sport

Lo sport unisce, la diversità arricchisce”: è questo lo slogan scelto dall’Amministrazione comunale di Caulonia, guidata dal sindaco Francesco Cagliuso, per l’evento Sport e Inclusione, organizzato per domenica prossima, 13 luglio, con inizio alle 17, sul Lungomare di Marina.

Alla manifestazione hanno aderito un elevato numero di società sportive che si diletteranno nel realizzare esibizioni e coinvolgendo i ragazzi speciali presenti.

Partner della manifestazione saranno sia gli atleti che hanno preso parte ad eventi nazionale e internazionali che numerose associazioni che si occupano di disabilità e che attraverso le discipline sportive paralimpiche dimostrano come lo sport possa abbattere pregiudizi e garantire pari opportunità a tutti.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nonché l’adesione di diverse associazioni locali che operano in vari settori, in particolare in quelli sportivi, sociali, culturali e del volontariato.

Il programma

Il programma prevede alle 17 il taglio del nastro alla presenza di Mons. Francesco Oliva, vescovo della Diocesi di Locri-Gerace. Madrina dell’evento è Anna Morabito, medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Para-Powerlifting 2025, disputati a Tbilisi, in Georgia nel maggio scorso. Seguiranno una serie di attività sportive con esibizioni e tornei.

Alle 19 si terrà la manifestazione “Sport e inclusione: spazio forum per un futuro accessibile”, con le premiazioni e i riconoscimenti ai partecipanti.

Gli interventi

Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, l’assessore comunale alle politiche sociali Antonella Ierace, il vice sindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, il consigliere regionale Salvatore Cirillo, il senatore Marco Lombardo, la senatrice Tilde Minasi.

Intervengono il garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Calabria Ernesto Siclari, il presidente regionale del comitato paralimpico Antonello Scagliola, il coordinatore regionale di Sport e Salute Walter Malacrino, il fiduciario del Coni per la Locride Salvatore Papa.

Si chiude poi alle 21:30 in musica con i “Son’Abballu” in concerto.