Oltre una tonnellata di marijuana tra la legna canadese: scovata in un container

Reggio Calabria Cronaca

Un altro imponente carico di droga, parliamo di oltre una tonnellata, pronta per i mercati europei dello spaccio, è stato scoperto dalla fiamme gialle e dall’Adm nel porto di Gioia Tauro dove era giunto un container sospetto, proveniente dal Canada, che trasportava legnami destinati all’importazione, ma al cui interno c’era una partita di marijuana per un peso esatto di 1.220 chilogrammi.

Un duro colpo

Un durissimo colpo, questo, inflitto alla criminalità organizzata, che avrebbe beneficiato della ragguardevole fornitura di stupefacente, che una volta immessa sul mercato, si stima avrebbe potuto fruttare circa un milione e ottocento mila euro.

L’operazione è maturata nell’ambito delle procedure ordinarie di controllo presso i varchi doganali, nel corso delle quali vengono eseguite accurate ispezioni su una parte rilevante delle migliaia di container quotidianamente in transito, anche ricorrendo al prezioso ausilio delle unità cinofile in forza alla Guardia di Finanza di Gioia Tauro.

La convalida

Il sequestro è stato intanto convalidato dall’autorità giudiziaria di Palmi. Nel solo anno in corso e nel solo porto gioiese sono state finora intercettate, in totale, quasi due tonnellate e 740 chilogrammi di cocaina.