Cosenza, inaugurazione VII Mostra Nazionale Bonsai e Suiseki
Sarà inaugurata domani sabato 18 giugno, alle ore 11.00, presso la galleria Provinciale d’Arte Santa Chiara, nel Centro Storico di Cosenza, la VII Mostra Nazionale di Bonsai e Suiseki, organizzata dal "Bonsai Club Pollino", con la partecipazione attiva ed il patrocinio della Provincia di Cosenza, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico dell’Università della Calabria e dell’Unione Bonsai Italiani. Scopo dell’iniziativa è quello di diffondere la meravigliosa arte orientale di coltivare piccoli alberi in vaso ed avvicinare sempre più persone alla conoscenza ed all'amore per la natura.
All’inaugurazione della Mostra, che rimarrà fruibile sabato 18 e domenica 19 giugno, partecipano il Presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio e l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, oltre gli illustri rapprentanti dell'Unione Bonsai Italiana e del Club Pollino. Nel pomeriggio di sabato 18 giugno, alle ore !5.00, la Mostra sarà ufficialmente aperta con una prima parte di dimostrazione di tecniche Bonsai a cura di Antonio Gesualdi della Scuola Mediterranea, di Antonio Cerasuolo Istruttore di Tecniche Bonsai, di Rocco Ciciariello Istruttore, cui seguirà, alle ore 16.00, una relazione di Vito Di Venere, Istruttore Bonsai Club Nazionale, sull’arte del Suiseki.
Domenica 19 giugno, alle ore 9.30, la Mostra sarà riaperta per la seconda parte della dimostrazione di tecniche di Bonsai curata da Antonio Gesualdi, Rocco Ciciariello e Antonio Cerasuolo, cui seguirà un Laboratorio con l’Istruttore dell’Unione Bonsai Italiano Zino Rongo che durerà fino alle ore 13.00. Ancora domenica pomeriggio, alle ore 15.30, seconda parte del Laboratorio con lo stesso Istruttore Nazionale e, quindi, relazione di Vito Di Venere sull’Arte del Suiseki. La Mostra chiuderà alle ore 18.00, dopo aver assegnato i Premi: Presidente UBI, Premio Io Difendo l’Ulivo, alla migliore conifera con Vaso Artigianale per Bonsai di Tiberio Gracco, Premio alla migliore latifoglia e due Premi per i Suiseki (Siban Artigianali di Tiberio Gracco).