Lamezia, i quattro commissari di Italia dei valori spiegano l’Idv2
In una conferenza stampa di presentazione a Lamezia dei quattro Commissari regionale dell’Idv calabrese, Emilio De Masi, Giuseppe Giordano, Mimmo Talarico ed Enzo Tromba, lo tesso De Masi, Capogruppo in Consiglio regionale, ha spiegato le ragioni e le finalità che vengono perseguite attraverso il provvedimento del presidente Di Pietro, il commissariamento dell’Idv Calabria. “Le ragioni – dice De Masi- attengono fondamentalmente alla necessità di radicare in maniera diffusa e capillare il partito e poi territorializzare una linea politica che deve essere evidentemente diversa rispetto al recente passato, senza negare quella che ha caratterizzato l’attività del partito fino ad ora ma arricchendola di contributi, di piena volontà e capacità di governo perché vogliamo diventare sempre più un Partito e trasformarci definitivamente in questa condizione e come tale quindi aspirare con ambizione ricca di proposte a governare meglio la Calabria”.
Continua Giuseppe Giordano, anch’egli Consigliere regionale, dicendo: ”inaugureremo nei prossimi giorni una fase di ascolto con tutto il partito calabrese, la società Calabrese, con tutti coloro che hanno contribuito fattivamente, iniziando da Cosenza il 6 Luglio, il 7 a Crotone e poi le altre date le definiremo a seguire. Questa fase si rende necessaria per valorizzare, rispettare ascoltare le realtà del partito che si sono spese. Idv è una pianta solida, vuole accogliere altri innesti e vuole generare linfa nuova partendo anche da chi ha dato a questa partito e costruire cosi’ un nuovo percorso di forte slancio per la società calabrese. Il nostro progetto di governo ha visto protagonista il gruppo consiliare regionale con una opposizione forte e netta e soprattutto propositiva mettendo in condizioni il governo regionale di dare risposte , ora riconnetteremo l’azione del Gruppo regionale a quella del Partito con una proposta politica che deve vedere in un anno Idv rafforzarsi e fiorire”.Per l’altro consigliere regionale Mimmo Talarico “la nuova fase di Idv anche in Calabria sancisce il passaggio da partito d’opinione a partito radicato e diffuso sul territorio che punta alla valorizzazione di tantissime esperienze, di amministratori capaci ed onesti, soprattutto vogliamo costruire un partito che faccia della legalità, della trasparenza gli obiettivi principali di una regione difficile. Vogliamo contribuire inoltre a valorizzare e a qualificare il centrosinistra che non ha fatto ammenda della sconfitta alle scorse regionali per costruire un’alternativa necessaria al governo di centrodestra che sta producendo tantissimi danni nella nostra regione, moltissimi cittadini infatti, attendono segnali di affidabilità che noi offriremo. Non vogliamo essere un partito subalterno al centrosinistra ma vogliamo esserne la punta avanzata accogliendo attraendo anche la parte della società che non si riconosce nelle sigle”.
Conclude gli interventi Enzo Tromba dicendo che “questa fase commissariale deve aiutarci a farci uscire dalla crisi del presente per cercare di arrivare a trovare una democrazia con una sua fondazione etica per portare l’etica personale e quella sociale ad una vera democrazia rappresentativa che oggi è messa in crisi dai rigurgiti di populismi perché è finita l’ideologia. La politica che intenderemo portare avanti deve ritrovare quel senso dell’”amore”, che per essere vero, deve coniugare in se l’attrazione, la condivisione e il progetto e anche la politica e il nostro modo di agire sarà caratterizzato da questi valori per cambiare veramente la nostra società”. Presenti alla conferenza stampa numerosi rappresentanti istituzionali neo-eletti e tantissimi dirigenti.