Festival “Una voce per lo Jonio”: a Chiaravalle la finale regionale
Sarà la città di Chiaravalle Centrale ad ospitare la finalissima di questa 5^ Edizione del festival “Una voce per lo Jonio”, per le Categorie interpreti/cover e nuove proposte/inediti, martedì 16 agosto p.v. a partire dalle ore 21.30 in Piazza Liceo. La serata, realizzata per volontà dell’amministrazione Provinciale di Catanzaro, in particolare del Presidente Wanda Ferro e dell’Assessore al Turismo Salvatore Garito, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Chiaravalle, grazie all’intervento di diversi partner privati, vedrà la presenza di 12 concorrenti scrupolosamente selezionati durante tutte le fasi preliminari del Festival. Tanti gli ospiti che l’Associazione Artistico Musicale “Sound Academy” organizzatrice dell’evento, per mezzo del suo Direttore Artistico e Patron del Festival, M° Christian Cosentino, ha invitato a presenziare a questa importante Finale Calabrese, a partire dalla Madrina d’Onore del Festival Katia Ricciarelli al Coordinatore Musicale M° Vince Tempera. A sfidarsi per raggiungere un posto nell'ambita Finale Nazionale, in programma per il prossimo autunno sul Lago di Garda con diretta su canale nazionale RAI, i 10 finalisti della Categoria Interpreti/Cover ed i 2 finalisti della Categoria Nuove Proposte/Inediti.
Ricordiamo infatti che il Festival UNA VOCE PER LO JONIO rappresenta la Calabria e parte del Sud Italia, nel circuito dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI, a cui aderiscono i seguenti Festival:
- UNA VOCE PER LO JONIO (Calabria) - 5^ edizione
- NOTA D’ORO (Puglia) - 23^ edizione
- FESTIVAL DEL GARDA (Veneto – Lombardia - Trentino Alto Adige) - 16^ edizione
- FESTIVAL DELLA SARDEGNA - 10^ edizione
- CANTAZZURRO FESTIVAL (Veneto) - 9^ edizione
- FESTIVAL SOTTO LE STELLE per la provincia di Rimini
- IO CANTO FESTIVAL per la provincia di Bologna
- UNA CANZONE PER TE Santa Teresa di Gallura (OT)
- VOICE & ART - VOCAL CONTEST per la provincia di Pavia
- ALCANTARA NEWS per la provincia di Messina
- CALIPSO MEDITERRANEA FESTIVAL – per la provincia di Trapani
Una vetrina nazionale ed internazionale per tutti quei giovani che cercano di far conoscere le proprie qualità canore e le proprie attitudini musicali oltre i confini locali. Un’occasione da non perdere per chi suona, canta o scrive la sua musica, Original e Cover Band, Cantautori, Interpreti e Junior che hanno voglia di mettersi in gioco davanti a una giuria tecnica, istituzionale, competente e qualificata. Novità unica nel panorama italiano è il Premio Radio ed il Premio Discografia. Infatti il miglior Inedito 2011 vincerà il passaggio gratuito del proprio brano sulle Radio Italiane più importanti per i primi mesi del 2012, mentre il miglior Interprete 2011 si aggiudicherà la registrazione di un brano inedito, con il quale potrà partecipare gratuitamente nel 2012 alla sezione "Inediti Nuove Proposte” dei Grandi Festivals Italiani. Se non bastasse, ad aspettarli c'è un Tour in Italia di concerti e tante altre allettanti sorprese.
Ad alternarsi sul palco nella Finalissima del 16 agosto prossimo a Chiaravalle, oltre ai concorrenti in gara, diversi artisti: Anastasia Franco vincitrice per la Categoria Ragazzi nella passata Edizione del Festival, approdata subito a Ti Lascio Una Canzone il programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, protagonista anche nel Natale ad Assisi con Frate Indovino e Massimo Giletti su Rai 1, ospite nel Capodanno di Rai 1 a Rimini e sul Palco dell’Ariston a San Remo per gli Oscar della TV sempre su Rai 1; Floriana Cassarà la quindicenne di Partitico (PA) vincitrice per la Categoria Interpreti nella passata Edizione del Festival, approdata ad Io Canto, il programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti; Ivano Trau rumorista, cabarettista, campione europeo di effetti sonori; Coreografie ad opera del corpo di ballo Taek Dance. La serata vedrà la ripresa e la messa in onda TV e la diretta Radio sulle emittenti partner del Festival. A condurre la Finale Domenico Milani, oramai presentatore ufficiale dei grandi eventi e di questa importante manifestazione diventata il punto di riferimento, in Calabria ed in tutto il Sud Italia, per quei giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.
I concorrenti selezionati sono giunti in finale dopo diverse fasi preliminari. Infatti in questa 5^ Edizione sono state effettuate preselezioni in Calabria e Sicilia (Palmi, Taurianova, Gioiosa Jonica, Vibo Valentia, Diamante, Caccuri, Crotone, S. Andrea Jonio, Ragusa, Messina, Trapani, tra le città interessate). Sono stati ascoltati oltre 200 concorrenti nelle diverse categorie, con un eccellente livello dei partecipanti, a dimostrazione ancora una volta della presenza di talenti nel Sud Italia. Di questi, solo i migliori 60, rigorosamente selezionati dal Direttore Artistico del Festival, M° Christian Cosentino, coadiuvato da insegnati di canto e musicisti di tutta la Calabria e Sicilia, hanno avuto la fortuna di essere ascoltati dal M° Vince Tempera, dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi e dalla Madrina d’Onore Katia Ricciarelli, nelle Audizioni Generali svoltesi il 5 giugno scorso presso il Centro Congressi del Villaggio Turistico Guglielmo a Copanello di Stalettì.
Dalle Audizioni Generali sono stati scelti i semifinalisti che si sono affrontati nella serata del 29 luglio scorso sul lungomare di Guardavalle che ha decretato i finalisti per le Categorie degli Interpreti/Cover e Nuove Proposte/Inediti. In ogni tappa, oltre alla gara canora ed alla esibizione dei concorrenti in gara, tanti ospiti ad arricchire di contenuti lo spettacolo (cabarettisti, attori, comici, cantanti, ballerini). Un evento che ha coinvolto diversi soggetti pubblici (Comuni, Province, Pro Loco, ecc.), privati (Strutture Alberghiere e Turistico Ricettive, Disco Pub ecc.), addetti ai lavori (Scuole di Musica, Accademie, Studi Musicali e di Registrazione, Negozi Musicali, musicisti, i concorrenti e le famiglie), le migliaia di Vacanzieri e Turisti presenti in Calabria nel periodo estivo. Il sito ufficiale del Festival “Una Voce per lo Jonio” e dei “Grandi Festivals Italiani” hanno pubblicizzato l’evento, gli appuntamenti ed i partners legati allo stesso.
“Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in particolare al Presidente Wanda Ferro per la sensibilità dimostrata verso il nostro Festival ed all’Assessore al Turismo Salvatore Garito per aver creduto nel progetto. Un grazie anche a tutti i partners privati, alle emittenti televisive e radiofoniche regionali, alle testate giornalistiche ed ai numerosi siti internet che hanno dato voce a questo evento che in pochissimi anni è riuscito a distinguersi in Italia per la serietà e la qualità di quanto proposto. Con l’auspicio che anche quest’anno, attraverso il Festival Una Voce per lo Jonio, possano essere scoperti talenti da condurre nelle vetrine televisive nazionali più importanti, che possano davvero essere LA VOCE PER LO JONIO.”