Transumanze - Sila Festival: da domani lo “slow festival”, elogio alla lentezza
Forte dello straordinario successo delle iniziative già svolte, per il prossimo week end ed a partire da domani, giovedì 25 agosto, Transumanze SilaFestival organizzato dalla Provincia di Cosenza guidata dal Presidente Mario Oliverio, lancia due proposte sulle quali si è già concentrata una enorme attenzione: lo Slow Festival e Sila Country Games.
Nella prima edizione dello “Slow Festival elogio alla lentezza”, una tre giorni, 25/26 e 27 agosto all'insegna di scrittura, musica, filosofia, dibattiti, fotografia e molto altro, nata per raccontare del bisogno sempre più condiviso di vivere più lentamente e con l'obiettivo di stimolare le persone ad avere una maggiore consapevolezza ed il giusto tempo per vivere le varie azioni della quotidianità.
L'evento, organizzato da “L'Officina delle Idee” in collaborazione con “Slow Food Cosenza e Sila” aprirà a Camigliatello con la presentazione, alle 9,30, della mostra fotografica “Transumanze tra ritualità e fede” di Antonio Mancuso e della mostra di Attilio Lauria “Immagini del gusto”, seguite dal workshop “Il viaggio lento”, laboratorio creativo per viaggi sostenibili e responsabili a cura di Claudio Visentin, Presidente della Scuola del Viaggio e autorevole accademico dell'Università della Svizzera Italiana.
Nel pomeriggio, alle ore 17,00, un interessante tavola rotonda che ha per tema “Il grande cammino, quando il viaggio diventa cibo per l'anima. La Provincia di Cosenza, parchi e popoli, circondata dal mare, meta di viaggiatori”. Un importante momento di confronto e discussione, questo, sulle potenzialità di sviluppo del territorio.
All'incontro che si terrà a Camigliatello Silano, nella Piazzetta comunale antistante Via Roma, interverranno vari relatori del mondo della politica, della cultura, dell'associazionismo e sarà altrettanto importante la presenza di operatori del settore e dei turisti presenti nella località silana che potranno fornire il loro prezioso contributo alla discussione.
In particolare sono previsti gli interventi di: Claudio Visentin, Presidente della Scuola del Viaggio e autorevole accademico dell'Università della Svizzera Italiana, Domenico Bevacqua Vicepresidente della Provincia di Cosenza, Giovanni Soda dirigente settore programmazione e internazionalizzazione della Provincia di Cosenza, Sonia Ferrari Presidente Parco Nazionale della Sila, Domenico Pappaterra Presidente Parco Nazionale del Pollino, Vincenzo Barbieri Rappresentante per la Calabria dei Borghi più belli d’Italia, Giuliano Belcastro Presidente Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza, Raffaele Riga Slow Food, Antonio Blandi L’Officina delle Idee, Biagio Accardi Cantastorie viaggiatore.
Venerdì 26 agosto, lo Slow Festival si sposterà a Lorica.
Per Slow Life, "L'elogio alla lentezza" sul Lungolago Arvo, con alle ore 9,00 l’ incontro introduttivo“Lentamente, cura lo stress e la salute”.
A seguire meditazione camminata “La pace è ogni passo”, secondo l’insegnamento di Thich Nhat Hanh; passo dopo passo, aumentiamo le percezioni sensoriali verso l’ambiente e verso il mondo. Per Slow reading, Slow writing, presso la sede del Parco Nazionale della Sila “100 asa” laboratorio di fotografia.
Alle 17,00 ancora presso la sede Parco Nazionale della Sila, una tavola rotonda su “La letteratura di viaggio”e la presentazione del concorso letterario “Racconta il tuo viaggio: scritti, immagini e visioni” e ,dunque, la consegna del premio al giornalismo di viaggio National Geographic Italia.
Intervengono: Pietro Lecce (Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza); Carmine Abate (scrittore); Domenico Gangemi (scrittore); Mauro Minervini (antropologo e scrittore); Antonio Blandi (L’Officina delle Idee); Pierluigi Mancuso (Presidente regionale del Club Alpino Italiano); Federico Ferrone (regista e documentarista); Michele Gravino Rappresentante National Geographic Italia; Attilio Lauria (BFI, Presidente regionale Federazione Italiana Associazioni Fotografiche); Antonio Mancuso (Dir. artistico UIF Unione Italiana Fotoamatori); Fausta Comite (Rivista Calabria in Festa); Domenico Bloise (Pres. Prov. Unione Nazionale Proloco d'Italia); Italo Clementi(Rivista Trekking).
Lo slow Festival ha ancora in programma interessanti Laboratori del gusto curati da Slow Food, e si protrarrà, come detto, sino a Sabato 27 agosto.