‘Ndrangheta: latitante Perre organico alla cosca Barbaro “Castanu”

Reggio Calabria Cronaca

Il latitante Francesco Perre è organico a una della più potenti cosche di Platì, infatti la cosca Barbaro “Castanu”, appare nella sentenza n. 2562/00 R.G.N.R. DDA e 59/06 Sent., datata 17.02.2006, del Tribunale di Reggio Calabria ed è capeggiata da Francesco Barbaro 84enne nato a Platì, noto come Ciccio U Sparito” ovvero “U Castanu” detenuto, che nel 1981 venne già denunciato per associazione a delinquere di tipo mafioso dai Carabinieri insieme ad altre 120 persone appartenenti alle più importanti ‘ndrine mafiose del Reggino, tra le quali: Nirta di San Luca, Cataldo di Locri, Morabito di Africo, Ursino di Gioiosa Jonica, Macrì di Siderno e i D’Agostino di Sant’Ilario dello Jonio.

La cosca “Castanu” negli anni si è legata grazie a matrimoni e comparati ad esponenti delle famiglie Trimboli, Perre, Pelle di San Luca (RC) e Marando. Tutti i figli del capobastone hanno avuto negli anni innumerevoli gravi precedenti penali principalmente per estorsione, sequestro di persona, omicidio e traffico di sostanze stupefacenti.

Perre gestiva la piantagione di canapa indiana, di circa 2.000 (duemila) piante, in località Fiumara Cambi, zona aspromontana tra i comuni di Palizzi Superiore e Bova ove è stato catturato. Ieri nel tardo pomeriggio era salito in Aspromonte per aprire l’impianto d’irrigazione goccia a goccia della piantagione e controllare lo stato di maturazione della marijuana visto l’approssimarsi della raccolta. I carabinieri che erano appostati su due POA lo hanno avvistato, riconosciuto, sono intervenuti, il Perre accortosi dei militari tentava la fuga correndo via a piedi, ma dopo qualche centinaia di metri veniva raggiunto ed arrestato. Ai carabinieri ha detto: “bravi mi avete fregato”.

Il comandante Provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria ha dichiarato: “Francesco Perre, inserito nell’elenco dei latitanti pericolosi stilato dal Ministero dell’Interno, è elemento di primo piano della ‘ndrangheta nella sua articolazione denominata cosca Barbaro-Castani attiva nella locale di Platì, avendo anche stretti legami di parentela con il capo cosca Francesco Barbaro. La ricerca dei latitanti rappresenta una delle direttrici strategiche del contrasto alla ‘ndrangheta – oltre alla individuazione delle ricchezze accumulate e all’interruzione delle attività delittuose (come il traffico di stupefacenti, le estorsioni e l’usura) - operato dall’Arma sul territorio, per la disarticolazione delle strutture militari dell’organizzazione mafiosa, nelle quali i latitanti stessi sono inseriti in posizione di comando”.

Inserimento video h 11:15