Regione, 1.126.245 euro dal fondo per non autosufficienza al Comune di Catanzaro
Il sindaco Michele Traversa e l’assessore alle politiche sociali, Fulvio Scarpino hanno incontrato questa mattina negli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione, l’assessore Francescantonio Stillitani. Tema dell’incontro la sinergia dei rapporti tra Regione e Comune in materia di servizi sociali. Erano presenti all’incontro, il direttore generale del Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, Calvetta ed i Dirigenti del settore Nardi e Caserta, mentre il Sindaco e l’Assessore erano accompagnati dal dirigente del settore, Antonino Ferraiolo. Il sindaco Traversa ha chiesto all’assessore Stillitani “una particolare attenzione sui temi del sostegno alla fasce più deboli della città Capoluogo di regione in considerazione anche della difficile situazione economica che attraversa il Paese e la Calabria in particolare”.
L’assessore Stillitani ha manifestato grande disponibilità ed apertura anche in considerazione della sua attenzione verso la fasce più deboli della popolazione calabrese. E’ stata, quindi, discussa l’attivazione dei fondi comunitari previsti dal POR Calabria ed in particolare del fondo sociale europeo e del Fondo di Sviluppo Regionale che riguardano rispettivamente la realizzazione di attività e di servizi e la parte strutturale. L’assessore Stillitani ha assicurato che saranno presto emessi i relativi bandi. Presa in esame anche la situazione della Fondazione Betania con particolare riferimento ai progetti Said e Perseo, per i quali recentemente è stata disposta la revoca dei provvedimenti della Giunta Regionale che ne garantivano la continuità sia pure in forme diverse, dovendo essere assunti, per la parte che riguardava la spesa sanitaria, con atto del Commissario al Piano di Rientro. Stillitani ha assicurato che la questione è all'attenzione del suo assessorato e che a breve sarà trovata una soluzione per l'assunzione degli oneri a carico delle Politiche Sociali, compatibilmente con le disponibilità finanziarie della Regione e con gli stanziamenti che saranno messi a disposizione dall'assessorato al bilancio, guidato dall'assessore Mancini, tenendo conto della situazione di tutte le strutture socio assistenziali e socio sanitarie della Regione.
Inoltre ha dato la disponibilità ad erogare un acconto sulle somme spettanti alla Fondazione in modo tale da assicurare il pagamento almeno di parte degli stipendi arretrati dei dipendenti. Il sindaco Traversa ha inoltre chiesto all’Assessore regionale alle Politiche sociali il finanziamento di almeno un progetto sperimentale per la disabilità tra quelli che saranno attivati nelle Città capoluogo di provincia. In tal senso Stillitani ha dato ampie assicurazioni al Primo cittadino anticipando che lo scorso 30 agosto è stato erogato il contributo di 1.126.245 euro relativo al fondo per la non autosufficienza per l’anno 2010 finalizzato all’erogazione, in continuità con quelli già attivati, dei servizi (in particolare quelli di assistenza domiciliare di tipo socio-assistenziale ad integrazione delle prestazioni socio sanitarie) in favore dei disabili e degli anziani dei due distretti docio-sanitari comprendenti 31 Comuni e di cui Catanzaro è capofila. Il sindaco Traversa ha ringraziato l’assessore Stillitani evidenziando come "Si tratta di un risultato importante che va verso una più compiuta tutela dei diritti delle persone non autosufficienti, ritengo giusto ringraziare l'assessore Stillitani: proprio grazie al suo impegno, molti disagi saranno risparmiati a centinaia di famiglie". Soddisfatto dei risultati dell’incontro anche l’assessore Fulvio Scarpino che ha espresso gratitudine l’assessore Stillitani per l’attenzione e l’impegno assunto nei confronti dell’amministrazione Capoluogo attraverso soluzioni rapide ed efficaci E’ auspicabile, dunque – ha proseguito Scarpino – che contributi del genere possano proseguire anche in futuro, cogliendo al meglio le opportunità offerte dalla filiera istituzionale che è stata egregiamente messa in campo grazie alla concretezza e determinazione del sindaco Traversa che così come affronta gli altri problemi della Città, oggi è stato altrettanto determinante nel spendersi per quelli delle fasce più deboli. Proprio il suo costante, concreto ed efficace lavoro – ha concluso Scarpino – rende più facile anche il lavoro di noi assessori”.