Scandale: Kermesse di successi tra musica, sapori e cordialità
Va in archivio la terza Kermesse delle bande musicali a Scandale. Un successo la manifestazione del 3 settembre organizzata dall’ associazione musicale & culturale Gaudiosi di Maria presieduta da Iginio Pingitore. Una Kermesse non competitiva, ma di spettacolo, che mira a valorizzare, in un’unica grande iniziativa, le tradizioni dei suoni, dei sapori e delle immagini di Scandale, rivivendole per le vie del paese fino alle piazze e i vicoli del centro storico. La manifestazione si è distinta grazie appunto al connubio tra avvenimenti socio-culturali e culinari. All’ormai noto evento hanno preso parte i seguenti gruppi musicali: Il Corpo bandistico città di Cirò diretto dal maestro Vincenzo Salituri; Il Complesso bandistico di Isola - Cutro, diretta dal maestro Stefano Paone; La banda musicale città Pallagorio, diretta dal Franco Amendola; La banda musicale Gaudiosi di Maria città di Scandale diretta dal maestro Francesco Pignataro; L’orchestra di fiati Francesco Malfarà città di Girifalco diretta dal maestro Michele Catalano;
Alle ore17:00 tutte le bande si sono date appuntamento in Piazza Condoleo, dove qui i giovani musicisti in attesa di partire per le sfilate si sono sbizzarriti con dei brani personali. Piazza Condoleo è diventata un luogo armonioso dalle tante sinfonie. I componenti hanno avuto modo di conoscersi e scambiarsi idee, informazioni e condividere le loro esperienze musicali, nonché gli indirizzi ed i numeri di telefono; le scalinate dell’anfiteatro sono diventate luogo per farsi fotografare. Un momento particolare nel quale ogni anno decine di nostri ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con loro coetanei dei paesi vicini e non solo, visto che ha preso parte la banda di Girifalco, in provincia di Catanzaro, mentre l’anno scorso è stata presente alla Kermesse il corpo Bandistico città di St. Georgen.
La sfilata è iniziata intorno alle ore 18:00. Ogni gruppo ha eseguito marce a proprio piacimento; durante il percorso si alternavano le varie melodie. Veramente belle le bande partecipanti lungo corso nazionale di Scandale, tanta gente per la strada e dai balconi di casa che applaudiva gioiosamente. Momenti armoniosi che solo la banda riesce a dare. Dopo aver attraversato le vie principali del paese, quasi un chilometro, le bande si sono raggruppate tutte in piazza San Francesco, dove qui è stato possibile eseguire insieme l’inno nazionale, considerato il 2011 come 150° anno dell’Unità Nazionale.
A seguire il momento conviviale tra i giovani musicisti. Cinque bande musicali, quasi duecento componenti, tanto fermento in paese per l’organizzazione della sagra del covatello e la degustazione dei prodotti tipici. Tanti piatti preparati e portati sotto i vari stands dai generosi genitori dei ragazzi. “Pipi e patati”, polpette, frittate, olive, peperoni ripieni, hanno arricchito il banchetto. Meritano sommi ringraziamenti alcune aziende che generosamente hanno offerto prodotti tipici del crotonese: la Gastronomia Casa Laratta di Pino Laratta, la Valle del biologico di Salvatore Rota, la specialità gastronomiche di Franco Facino, alla pasticceria di Martina Garofalo per aver offerte tante deliziose ciambelle, i crustuli e poi gli immancabili gelati al fico d’ India offerti dalla Perry gel di Antonio Perri. Insomma un grande momento culinario, distribuiti circa mille piatti.
Alle 21:30 si è dato avvio all’ultimo momento della Kermesse, “Bande in Concerto”, in piazza San Francesco. Il repertorio musicale offerto dai cinque gruppi bandistici è stato molto variegato e di alto livello musicale, dal tradizionale al classico e al moderno.
A conclusione della serata sono intervenuti sul palco, per la premiazione, il presidente Iginio Pingitore, il vice presidente Nicola Galasso, il maestro Francesco Pignataro i quali hanno consegnato le targhe ricordo ai Presidenti ed ai Maestri delle tre Associazioni bandistiche che hanno preso parte alla kermesse musicale. Soddisfatto il presidente ringraziando tutti per la partecipazione e la disponibilità dimostrata ha dato appuntamento al pubblico presente per l'edizione del prossimo anno. “Soddisfatti sì, soprattutto perché senza il sostegno finanziario di nessuno, - afferma Iginio Pingitore, presidente dell’Associazione organizzatrice - visto che dopo le richieste inviate al comune e alla Provincia di Crotone al momento nessuno ha ufficialmente confermato un eventuale contributo alla manifestazione, abbiamo lavorato sodo con le nostre risorse negli interessi dei giovani di questo territorio punto dai tanti problemi. Se non saremo sovvenzionati resteremo a rosso per l’importo di 4.000,00 euro per far fronte alle spese di viaggio delle bande aderenti, al noleggio palco, luci e amplificazione”.