Lamezia Terme: riqualificazione ex zuccherificio di S. Eufemia

Catanzaro Attualità

"Con la dichiarazione di “interesse particolarmente importante” formulata con decreto 914 del 21 luglio scorso dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria per una parte dell'area interessata al progetto di riqualificazione dell'ex zuccherificio di S. Eufemia Lamezia, si è finalmente ed autorevolmente dato il via libera al progetto di riqualificazione approvato".

È quanto affermato dal sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza che ha annunciato che nei prossimi giorni si procederà alla stipula della convenzione tra il Comune e la società proprietaria dell'area e dell'avvio dei primi lavori così un'area abbandonata per oltre 50 anni diventerà un'area al servizio degli abitanti di S. Eufemia e dell'intera città di Lamezia. "La dichiarazione formulata dalla Soprintendenza - ha spiegato il sindaco - riguarda una piccola porzione dell'area e cioè il corpo principale della vecchia fabbrica e le aree di immediata pertinenza, senza mettere in discussione l'assetto complessivo dell'area così come approvato".

Nel 2008 la ditta proprietaria (Cissel) ha presentato un progetto di riqualificazione complessivo redatto in conformità alle previsioni dell'ancora vigente Prg. Un progetto definitivamente approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 19 del 13 luglio 2010, che prevede, previa la demolizione di tutti i volumi esistenti, una sistemazione complessiva dell'area, di ben 165.000 mq, inserendovi attrezzature e servizi a carattere urbano ed extraurbano quali una piattaforma logistica per lo scambio delle merci, un'autostazione, un centro di formazione, un hotel con centro benessere, un centro congressi e auditorium, attrezzature commerciali, una discoteca e residenze collettive collegate al centro di formazione e per il turismo.