Crotone: fase importante del settore sanità
"Viviamo a Crotone ed in tutta la Regione Calabria una fase importante del settore sanità che vedrà la riorganizzazione di un settore strategico per la vita dei calabresi. - Comunica una nota stampa della Lista Scopelliti Presidente - Per questo riteniamo fondamentale che i cittadini tutti, e non sono quelli addetti ai lavori, abbiano la giusta informazione ed una corretta lettura del progetto generale che, al di là del piano di rientro, mira ad una riorganizzazione complessiva del sistema salute regionale.
Vogliamo che i cittadini sappiano che è facile che in questi giorni nascano discussioni con informazioni spesso non veritiere e strumentalizzazione degli argomenti per fini diversi da quello della tutela della salute individuale e collettiva.
Siamo convinti che il nuovo Atto Aziendale proposto dall'ASP di Crotone, definirà con chiarezza le traiettorie e le modalità del cambiamento, formulando una proposta che tiene conto non solo dell’analisi dei dati del piano di rientro, che ripetiamo non è stato redatto dall’attuale giunta regionale, ma soprattutto della mission aziendale che è quella di soddisfare il bisogno di salute dei cittadini. Il tutto incentrato a migliorare l’appropriatezza della richiesta (e della erogazione) delle prestazioni, per utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dal sistema a fronte di una domanda sempre crescente ed esigente.
La situazione è senz’altro difficile, soprattutto se si considera che le scelte da fare non devono prevedere aggiunta di costi e occorrerà coniugare il risanamento con una indispensabile opera di riprogettazione e di miglioramento del Sistema
Però, come in tutte le situazioni critiche, la professionalità dell’attuale dirigenza saprà “fare di necessità virtù” e siamo convinti potranno essere trovate soluzioni innovative che, in condizioni di normalità e tranquillità economica, mai si sarebbero osate.
Pertanto chiediamo all’Azienda di andare avanti con uno strumento nuovo nella forma e contenuti, che potrà fornire all’organizzazione strumenti di gestione semplici e funzionali e non più doppioni, e ribadire la volontà di difendere la centralità e la piena efficienza dell’Ospedale di Crotone, come importante struttura sanitaria della Regione. Così si potrà finalmente potenziare il livello di cura dei malati e le linee di attività di natura specialistica al fine di ridurre il ricorso ai ricoveri impropri e la mobilità fuori regione.
Auspichiamo inoltre che il non nuovo Atto Aziendale, storico e strategicamente importante, vada finalmente a rivedere e valorizzare il clima organizzativo e collaborativo tra i vari reparti e dipartimenti, per eliminare l’attuale anarchia organizzativa e professionale che regna in alcuni comparti e ricostruire finalmente un clima sereno e collaborativo tra tutto il personale, i dirigenti, i Medici e gli amministrativi. - Conclude la nota stampa - Questa ASP ha bisogno di certezze, di servizi reali e di un Ospedale che dia risposte di qualità sempre più elevate a tutto il territorio provinciale e regionale".