Comune: ambulatorio di diabetologia a Motta San Giovanni
A partire da martedì 4 ottobre la Struttura Polispecialistica A.S.P. di Motta San Giovanni garantirà l’ambulatorio di Diabetologia. Il Direttore generale dell’ASP 5, Rosanna Squillacioti, accoglie l’invito del sindaco di Motta San Giovanni, Paolo Laganà, ad introdurre un nuovo servizio per far fronte all’esigenza di oltre 300 diabetici del territorio, finora costretti a rivolgersi alle sedi di Melito, Pellaro e Reggio per tenere sotto controllo la patologia.
L’importanza dell’ambulatorio di diabetologia | Il nuovo servizio, curato dalla dottoressa Maria Pia Riccio, sarà attivo ogni martedì dalle 15.30 alle 18.30. «Si tratta di un’iniziativa particolarmente significativa per la nostra comunità – afferma il sindaco Paolo Laganà – Il diabete, infatti, è un killer silenzioso che colpisce ogni anno tantissimi nostri concittadini. Saremo lieti di poter collaborare ancor di più in futuro con il Poliambulatorio specialistico per attivare campagne di sensibilizzazione incentrate sulla prevenzione (la vera arma per combattere la patologia e le sue insidiose complicanze), coinvolgendo in questo percorso educativo i medici di base che si ringraziano per l’importante attività che svolgono quotidianamente a tutela della cittadinanza».
I servizi garantiti dal Poliambulatorio | L’ambulatorio di Diabetologia è solo uno dei servizi garantiti dalla Struttura di via Messana, coordinata dalla responsabile D.ssa Armida Moscardini. A questo si aggiungono i seguenti ambulatori: Cardiologia (dott. Belmusto Antonio – martedì e venerdì 15.30/18.30); Dermatologia (dott.ssa Catalano – mercoledì 07.30/10.30); Otorino (dott. Strati Francesco – martedì 15.30/18.00); Geriatria (dott.ssa Marrari M. –venerdì 07.30/09.30); Ginecologia (dott.ssa Barresi Antonia – venerdì 15.30/18.30); Pneumologia (dott. Azzarà Giovanni – martedì 15.30/18.30); Prelievi ambulatori e domiciliari (martedì e venerdì 07.30/09.00); Ufficio Igiene Pubblica (dott. Malara – giovedì a partire dalle ore 10.00). «È inoltre attivo il Centro Unico Prenotazione – spiega la Moscardini – attraverso il quale è possibile prenotare visite specialistiche in tutte le strutture ospedaliere che rientrano nella competenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale chiamando il numero 0965-711820 o recandosi personalmente presso la struttura muniti di prescrizione medica».
I progetti futuri | Far ritornare l’oculista, l’allergologo che non svolge più le funzioni in mancanza di reagenti e soprattutto garantire la presenza di un Endocrinologo che possa seguire le tantissime donne che presentano disturbi alla tiroide, oltre all’attivazione del pap-test di screening citologico e la messa in opera di corsi di educazione sanitaria rivolti alla popolazione.