Discarica abusiva in località Zigari, “Nuova Hera” si rivolge alla Procura
L’Associazione Nuova Hera di Crotone decide di rivolgersi alla Procura della Repubblica di Crotone e lo fa con una atto formale depositando - il 28 settembre scorso – una nuova comunicazione in cui denuncia la mancata rimozione di una discarica abusiva in località Zigari Ponticelli.
“Faccio seguito alla mia precedente nota del 22 Agosto 2011 – scrive Christian Greco, Presidente dell’associazione Nuova Hera - per comunicare l’omesso intervento degli enti preposti alla rimozione dei rifiuti pericolosi e non, presenti in Via delle Conchiglie, nonostante la Provincia di Crotone abbia riscontrato la presenza degli stessi (vedi nota allegata) e sollecitato il Comune di Crotone alla rimozione”.
“Dal momento della segnalazione - continua Greco rifacendosi alle norme in materia - il sindaco (o il presidente della Provincia) è tenuto a provvedere entro 30 giorni. O almeno, entro lo stesso termine, a rispondere alla nostra segnalazione, per esporre le ragioni del ritardo. Se non lo fa, è colpevole del reato di omissione di atti d’ufficio (art. 328 del codice penale), punibile con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro”.