Food Blogger Cup 2011, la vincitrice è crotonese

Crotone Attualità
Teresa Con i cuoichi

Si è svolta ieri, durante la seconda tappa di Casa Barilla a Milano, la seconda sfida della Food Blogger Cup, che ha visto vincitrice Teresa Balzano, 26enne, specializzata in marketing e comunicazione che da Crotone, 8 anni fa si è trasferita a Milano per studiare. La ricetta che le ha permesso di sbaragliare la concorrenza, è stata “Pizzoccheri rivisitati” (Cellentani integrali preparati con porro, spinaci e parmigiano).

“Rivisitati - afferma Teresa - "semplicemente per usare gli ingredienti a disposizione che erano scelti dalla giuria e limitati a pancetta, porro e spinaci. La rivisitazione ha previsto: spinaci al posto di coste o verze, il burro e l'aglio si è tramutato in porro e olio d'oliva....il formaggio bitto o casera in parmigiano e la pasta di grano saraceno è stata sostituita da un grano integrale.”

“Ho sempre amato cucinare - continua Teresa - "e la mia passione non dipende dalla necessità. Piuttosto il mio trasferimento mi ha legato ancora di + alla cucina tradizionale calabrese che ci tengo a far conoscere tramite il blog”.

Teresa, che da quasi due anni è attiva con il suo blog ww.peperoniepatate.com, parteciperà alla competizione finale tra blogger, che si terrà a Roma il 4 dicembre. “La ricetta sono i "peperoni e patate", insomma... i pip' e patate, su questo non si scappa” Oltre 8.000 persone hanno partecipato alla seconda tappa di Casa Barilla, una vera e propria festa itinerante, dedicata alle famiglie, agli appassionati della buona tavola, e a quanti hanno voluto trascorrere una domenica diversa, all’insegna della convivialità e della gioia di stare insieme.

La struttura di Casa Barilla ha ospitato un ricco programma, che ha coinvolto gli ospiti in diverse attività. Le lezioni teorico-pratiche di cucina: gli chef di Academia Barilla hanno cucinato insieme a circa 50 aspiranti cuochi, dando consigli pratici e suggerimenti per preparare piatti gustosi e nutrizionalmente equilibrati. I seminari: lo chef Marcello Zaccaria di Academia Barilla e Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di bon ton in cucina hanno intrattenuto gli ospiti con un programma di lezioni/seminari sulla tavola e la cucina.

L’area Piccolini: uno spazio ludico dove i piccoli chef hanno imparato a mangiar sano divertendosi con lezioni e laboratori di cucina, giochi e attività creative. Un percorso alla scoperta del magico mondo di Piccolini, la linea di prodotti pensata da Barilla per i bambini e amata da tutta la famiglia. Sfide in cucina: l’importante non è vincere, ma divertirsi insieme ai fornelli. 16 appassionati di cucina e 4 food blogger della città ospite si sono misurati in una giocosa sfida per testare le proprie abilità culinarie, sotto la guida e l’occhio vigile degli chef di Academia Barilla.

Nel corso di tutta la domenica gli ospiti si sono deliziati con degustazioni di diverse ricette della tradizione italiana e alle 13:00 Casa Barilla si è trasformata nella sala da pranzo delle famiglie italiane, dove tutti potranno hanno condiviso la gioia di un buon piatto di pasta. Durante l’arco della giornata sono state servite circa 16.000 degustazioni, preparate con circa 800 kg di pasta e 800 kg di sugo. Per accedere a Casa Barilla è stato richiesto un contributo simbolico di 3 euro per tutti i partecipanti ad eccezione dei ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, che entrano gratuitamente.

L’incasso di ogni tappa sarà infatti dedicato ad uno specifico progetto a favore dell’Associazione ABIO che opera presso i reparti di pediatria delle città coinvolte.