Il progetto “Rigioca” della Provincia di Catanzaro vince il premio “buone prassi”
Il progetto Rigioca, “Risorsa Giovani Calabria”, di cui la Provincia di Catanzaro è stata soggetto capofila, è risultato vincitore del Premio Buone Prassi. Il progetto è finanziato dall’UPI, Pogas Azione ProvincEgiovani e realizzato in partenariato dall’UPI Calabria, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e dall’Associazione degli Artigiani di Catanzaro,
Il Premio Buone Prassi, promosso dall’UPI e dal Ministero della Gioventù, ha premiato le prime 8 Province capofila delle annualità 2008 e 2009 i cui progetti si sono rivelati particolarmente significativi in termini di innovatività, impatto, innovatività, rilevanza, sostenibilità, trasferibilità, utilità, concretezza, congruità.
L’intento dell’istituzione di tale premio, è stato quello di dare un riconoscimento alle Province più meritevoli da un lato e dall’altro di promuovere le buone prassi su tutto il territorio nazionale, allo scopo di creare una rete di scambio tra enti locali.
La giuria di qualità, composta da rappresentati dell’UPI di Tecla e da valutatori esterni, ha decretato i primi 8 progetti vincitori su un totale di 42.
L’obiettivo generale del progetto RIGIOCA è stato quello di stabilire una comunicazione diretta ed interattiva con i giovani sul tema della sicurezza stradale, tesa a sensibilizzare gli stessi diffondendo la cultura della guida sicura, del bere sano e del rispetto della vita. Il metodo scelto è stato quello di guardare ai giovani come una risorsa creando le condizioni perché possano essere protagonisti della loro crescita e del loro futuro.
L’iniziativa, realizzata su tutto il territorio regionale, ha visto nel complesso il coinvolgimento di circa 8000 giovani i quali hanno partecipato, nel corso del 2010, ad eventi show sulla sicurezza stradale promossi in ciascuna provincia calabrese.
E’ stato inoltre realizzato un cortometraggio della durata di 20 minuti dal titolo “Prima del buio” con la partecipazione dell’attore professionista Salvatore Lazzaro e con il coinvolgimento di un cast di giovanissimi protagonisti selezionati tra gli studenti degli Istituti Superiori della Regione.
Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’UPI Calabria Wanda Ferro: “Il progetto Rigioca ha senza dubbio avuto un impatto positivo sul territorio. Iniziative come questa portata avanti dall’Upi, rappresentano un punto di raccordo essenziale per un'azione veramente efficace, trasversale e coordinata a favore dei giovani e delle politiche giovanili condotte a livello locale. Questo tipo di progetti – continua Wanda Ferro - consentono di raggiungere con messaggi diretti ed efficaci un gran numero di giovani. Il progetto rappresenta, tra l’altro, un segnale importante di attenzione verso un tema, quello della sicurezza stradale, di cui spesso purtroppo si parla a seguito di eventi tragici. Riteniamo utile coniugare le politiche di sicurezza stradale con quelle di prevenzione e formazione culturale, con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza fra i giovani sui comportamenti a rischio sulle strade e, più in generale, sul rispetto del valore della vita”.