Le Poste e Scuola. Reggio, il “Principe di Piemonte” a lezione di risparmio
Diffondere e stimolare la cultura del risparmio tra i più giovani. In quest’ottica le Poste Italiane e la Cassa Depositi e Prestiti, in occasione della Giornata mondiale del risparmio, hanno coinvolto oltre 200 scuole elementari su tutto il territorio nazionale in una serie di incontri informativi, promossi nell’ambito del progetto “Risparmiare è conoscere”.
A Reggio Calabria, ha aderito all’iniziativa la scuola “Principe di Piemonte”, diretta da Vincenzo Zolea. Per una giornata gli alunni delle IV e V classi hanno partecipato nell’aula magna ad una insolita lezione di economia, tenuta dal responsabile commerciale della filiale di Poste, Mimmo Barreca. E’ stata la tradizionale favola “la cicala e la formica”, ad offrire gli argomenti per spiegare in modo semplice l’importanza del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.
A guidare i ragazzi alla scoperta del significato del denaro, del suo valore e del risparmio, anche la simpatica “Euridice”, un euro giramondo – protagonista di una storia per immagini proiettata in aula – che, dopo aver girato tanto, arriva nel portafoglio del bambino Andrea, insieme ad altri 14 euro, e con spiegazioni semplici lo aiuta ad imparare come utilizzare al meglio la sua paghetta.
L’interazione dei due personaggi, oltre ad aver divertito gli alunni, ha offerto numerosi spunti per farli riflettere sul valore del denaro, sul suo corretto utilizzo e sul concetto di risparmio. Tante le esperienze raccontate dai bambini sul modo di utilizzare le loro piccole somme di denaro, e tante le domande, a cui ha risposto la Direttrice della filiale provinciale di Poste Carolina Picciocchi, che ha sottolineato come “risparmiare vuol dire anche imparare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro umano e professionale”.
Soddisfatte dell’incontro le insegnanti Mariantonia Morabito, Simona Capone, Loredana Pirrone, Anna Ferrato e Teresa Marino, che hanno apprezzato il tema trattato perché guarda agli alunni come “futuri cittadini”. Alla fine dell’incontro è stato donato alla scuola il tradizionale salvadanaio rosso a forma di cassetta postale, e a tutti gli alunni una bussola “per orientarsi nel mondo del risparmio”.
La Giornata mondiale del risparmio è stata anche l’occasione per Poste Italiane e CPD per fare un regalo a tutti i nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 e ai loro genitori: un versamento gratuito di 10 euro sul libretto postale “Io cresco”, intestato al neonato, già aperto o da aprire in qualunque ufficio postale, entro il 31 marzo 2012.