A Catanzaro si celebra la Giornata delle Forze Armate
Quest’anno il 4 novembre, “Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia” , ricorre in concomitanza dei festeggiamenti dei 150 anni dall’Unità Nazionale e numerose sono le iniziative per commemorare degnamente l’evento.
A Catanzaro la ricorrenza sarà celebrata con una cerimonia militare, organizzata dal Comando Legione Carabinieri Calabria di concerto con la locale Prefettura, che avrà inizio alle ore 10.00 presso il monumento ai caduti della locale Piazza Matteotti. Nell’occasione sarà schierato per la resa degli onori sarà un Reparto di formazione costituito da un plotone di Carabinieri ed un plotone di militari dell’Esercito Italiano. A seguire, alle ore 11.30 ci sarà un incontro presso la sala tricolore della Prefettura a cui parteciperà S.E. il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, il Comandante della Legione CC Calabria, Generale di Brigata Adelmo Lusi, e il Presidente della provincia di Catanzaro, Wanda Ferro; sarà presente per l’occasione Magdi Cristiano Allam, noto giornalista di origine egiziano convertito al cattolicesimo ed attualmente esponente del movimento politico “Io amo l’Italia”. Alle ore 17.00 le celebrazioni si concluderanno con la cerimonia dell’ammaina bandiera. Nel centro cittadino verrà realizzata presso l’esercizio commerciale denominato “ARCADE” la tradizionale vetrina storica con divise d’epoca e non solo dell’Arma dei Carabinieri e delle FF.AA..
Nell’ambito delle manifestazioni sarà possibile visitare, nei giorni 4, 5 e 6 novembre, la Caserma del Comando Legione Carabinieri in via Marafioti 19, e per il solo giorno 4, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, sarà allestita una mostra statica dei Reparti e dei mezzi dell’Arma dei Carabinieri del territorio calabrese, con anche dimostrazioni sul loro impiego: in particolare di unità cinofile, unità artificieri, unità per le investigazioni scientifiche e specialità Cacciatori.
Inoltre, nella circostanza, saranno aperte al pubblico le sedi dei Comandi Compagnia Carabinieri delle seguenti località:
- Sellia Marina, in loc. Chiubica s.n.c.
- Soverato, in piazza Renato Lio n.1
- Girifalco, in via dei Papaveri n.5