Sei francobolli dedicati ai “Fatti d’Arme” per il 4 novembre

Calabria Attualità

Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 4 novembre 2011, di sei francobolli celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia dedicati ai Fatti d’Arme, nel valore di € 0,60 per ciascun soggetto. I sei francobolli sono raccolti in due foglietti composti ciascuno di tre esemplari. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente, in sei colori, con una tiratura di un milione di esemplari per ciascuno dei due foglietti, per un totale di sei milioni di francobolli. Le vignette sono dedicate alle battaglie più rappresentative che hanno accompagnato il lungo processo di realizzazione dell’Unità d’Italia, dalla prima Guerra di Indipendenza alla Prima Guerra Mondiale e rispettivamente riproducono:

1° foglietto

  • particolare del dipinto “Battaglia di Pastrengo”, Scuola del XIX secolo, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino;
  • particolare del dipintoBattaglia di Solferino”, di Adolphe Yvon, Château de Compiègne di Oise;
  • particolare del dipinto “Battaglia del Volturno” di Giovanni Fattori, Galleria d’Arte Moderna di Firenze.

2° foglietto

  • particolare del dipinto “Battaglia di Bezzecca”, Museo del Risorgimento in Roma;
  • particolare del dipinto “Breccia di Porta Pia”, di Carlo Ademollo, Civico Museo del Risorgimento di Milano;
  • particolare dell’incisione “Battaglia dell’Isonzo”, Museo di Storia Contemporanea di Milano.

Completano ciascun francobollo le rispettive leggende “I Guerra d’Indipendenza Battaglia di Pastrengo 1848”, “II Guerra d’Indipendenza Battaglia di Solferino 1859”, “Spedizione dei mille Battaglia del Volturno 1860”, “III Guerra d’Indipendenza Battaglia di Bezzecca 1866”, “Presa di Roma Breccia di Porta Pia 1870”, “Prima Guerra mondiale Battaglia dell’Isonzo 1915-1917”, la scritta “Italia” e il valore “ 0,60”.

I sei francobolli sono disposti in verticale ed inseriti in due foglietti. All’esterno dei dentellati prosegue la riproduzione delle rispettive opere pittoriche. Completano ciascun foglietto, la leggenda “FATTI D’ARME” e in basso la riproduzione dei loghi delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e di Poste Italiane. Bozzettista: Gaetano Ieluzzo. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Generale Biagio Abrate, Capo di Stato Maggiore della Difesa.