Calendario Polizia 2012: “Lotta alla malnutrizione infantile” nel Camerun
Il calendario della Polizia di Stato per il 2012 anche quest'anno ha come titolo "C'è più sicurezza insieme". Le immagini sono state realizzate con la collaborazione degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, seguendo la filosofia che da alcuni anni caratterizza l'attività della Polizia di Stato nell’ avvicinare sempre più i giovani alle Istituzioni
Le immagini dei 12 mesi riprendono scene di attività quotidiana della Polizia di Stato. Testimonial saranno alcune eccellenze italiane del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport. Le foto del calendario saranno tutte orizzontali e il calendario da parete avrà dimensioni 48x30. Come nei decorsi anni, il ricavato della vendita dei calendari verrà utilizzato per finalità benefica a favore dei bambini
Infatti, la Polizia di Stato ha deciso di affiancare l'Unicef nel progetto "Camerun - Lotta alla malnutrizione infantile", devolvendo il ricavato della vendita dei calendari per contrastare la piaga dilagante della malnutrizione, e contribuire al diritto alla vita dei bambini di tale Paese, dove ogni anno muoiono 106.000 bambini, la metà circa dei decessi avviene nel primo anno di vita e per ogni 1.000 bambini nati vivi 144 muoiono prima di aver compiuto 5 anni di età.
Il Camerun è alle prese con una crisi nutrizionale silenziosa che ha come cause principali la scarsità di alimenti e abitudini nutrizionali inadeguate, la carenza di servizi medico-sanitari essenziali, acqua potabile e servizi igienici, e l’alto tasso di nascite sottopeso.
Il valore del calendario, quindi, va considerato sia per le immagini sia per ciò che rappresenta ai fini della solidarietà. I cittadini possono prenotare il calendario, alla Questura di Catanzaro - Ufficio Relazioni con il Pubblico, fino a giovedì 17 novembre 2011, previa consegna della ricevuta di versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a "Unicef Comitato Italiano", indicando come causale "Calendario della Polizia di Stato 2012 per il progetto Unicef in Camerun", al costo di 8 euro per il calendario da parete e di 6 euro per quello da tavolo.
L’U.R.P. provvederà a consegnare ai diretti interessati i calendari appena perverranno nel mese di dicembre.
La vendita dei calendari della Polizia di Stato 2011 ha permesso di devolvere circa 170 mila euro al progetto Unicef in Bangladesh destinato a favorire l'accesso dei bambini di strada ai servizi sociali di base, quali assistenza medica, psico-sociale e scolastica, e a riqualificare i bambini lavoratori offrendo loro opportunità di recupero e reinserimento sociale.
La grande partecipazione dimostrata negli anni passati può essere ripetuta anche quest'anno, dimostrando ancora una volta il forte senso di solidarietà che contraddistingue la Polizia di Stato sempre vicina ai bisogni dei cittadini e al fianco delle strutture e associazioni che profondono il loro impegno per una migliore qualità della vita, specie se indirizzata ai bambini e ai soggetti deboli e bisognosi.