Comunicato congiunto dei gruppi di minoranza di Crotone
Riceviamo e pubblichiamo comunicato dei gruppi di minoranza del comune di Crotone in merito alle presunte irregolarità della delibera di giunta n. 341/2011
Il comunicato con cui le forze di minoranza hanno posto all’attenzione dell’opinione pubblica le irregolarità amministrative della delibera di giunta n. 341/2011, non contiene alcuna lezione di etica o morale diretta al sindaco, ma più semplicemente rappresenta un ordinario strumento attraverso cui viene esercitata la funzione di vigilanza che è diritto/dovere di chi siede nei banchi del consiglio comunale. Spiace disattendere le aspettative del sindaco che, nel manifestare un evidente disappunto per il nostro intervento critico, auspicava al contrario se non un plauso per le irregolarità commesse almeno un complice e quieto silenzio. Nel tornare sull’argomento, riteniamo che la relazione del collegio dei revisori dei conti, fornitaci nel corso dell’ultima seduta della commissione affari istituzionali e trasparenza, sia molto chiara e smentisca in modo evidente quanto il sindaco ha affermato durante la sua conferenza stampa. L’organismo di controllo ha infatti confermato tutte le perplessità già espresse il 30 agosto, quando comunicò formalmente le proprie riserve sulle modalità seguite nel calcolo dell’incidenza del personale. Ma probabilmente Vallone si sarà distratto, o come già successo, non sapeva … E quindi come fa ad affermarsi che sia stata seguita “una procedura trasparente così come in modo trasparente abbiamo adottato il provvedimento in oggetto e così come sono trasparenti tutti gli atti che questa giunta vara” ? Signor Sindaco, è tempo che la finisca di velare i propri limiti dietro la scialba demagogia dei posti di lavoro che questa delibera avrebbe creato. La invitiamo piuttosto a prendere in mano il suo programma elettorale, dove al punto 16 ha promesso “una riforma della macchina amministrativa dove efficienza, efficacia ed economia non resteranno solo sulla carta ma dovranno essere motore trainante di tutta l’attività amministrativa”. Ci dia segnali di vita, a partire dalla casella vuota del segretario comunale che, come rilevato dagli stessi revisori, avrebbe potuto intervenire per evitare un simile inciampo giuridico-amministrativo. Per estrema trasparenza, alleghiamo la lettera del 28/11/2011 prot. 5234, inviata dal collegio dei revisori dei conti al sindaco, ai dirigenti comunali al personale ed al settore finanziario, al segretario generale ed al presidente del consiglio comunale.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.