L’on. Pacenza sulla presentazione del Piano di sviluppo per l’aeroporto S. Anna

Crotone Infrastrutture

“È quella di domani una data davvero importante per l’aeroporto Pitagora di Crotone che segnerà la trasformazione dello scalo in una piccola eccellenza fra quelle classificate al di sotto del milione di passeggeri l’anno”.

Il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, interviene sull’importante incontro fissato per domani mattina alle 10.30 presso l’aeroporto Pitagora di Crotone per la presentazione del Piano di sviluppo della struttura cui prenderanno parte il governatore della Regione Giuseppe Scopelliti, il presidente nazionale dell’Enac Vito Riggio, la vicepresidente Antonella Stasi, il presidente dell’aeroporto Sant’Anna Roberto Fortunato Salerno, il direttore generale dell’aeroporto Marcella Maggiori e l’amministratore delegato dell’aeroporto di Olbia Silvio Pippobello. Nell'occasione verrà firmata la convenzione tra Regione Calabria e Società aeroportuale per l'erogazione dei fondi per l'avvio dei lavori di ristrutturazione dell'aerostazione di Crotone.

Si tratta di un investimento di circa 45 milioni di euro per il potenziamento dello scalo – ricorda l’onorevole Salvatore Pacenza – che renderanno la struttura, non solo accogliente e funzionale agli utenti, ma soprattutto appetibile per compagnie aeree e investitori privati. La realizzazione delle varie opere è contenuta nel Piano ventennale delle opere che è suddiviso in tre step da realizzarsi tra il 2007 e il 2013. Il primo step prevede: l’installazione della strumentazione Ils (quella che serve per gli atterraggi in caso di nebbia) di cui la struttura è già stata dotata (ma è ferma per motivi giudiziari); il prolungamento della pista di 500 metri in modo da raggiungere il 2,5 chilometri (lunghezza funzionale agli airbus); chiude infine la prima tornata di interventi il progetto per l’ampliamento dell’aerostazione e tutta un’altra serie di opere di urbanizzazione ad essa annesse. Accanto a questo Piano di sviluppo per l’aeroporto, inoltre, ruota l’investimento di 12 mln di euro fatto dalla Regione per realizzare la metropolitana leggera di superficie. In appena un’ora e 10 minuti, essa collegherà Sibari direttamente con l’aeroscalo ‘Pitagora’ di Sant’Anna a Crotone. Restando in tema di ferrovie, infine, vorrei solo far notare che c’è chi come Trenitalia taglia fuori la fascia ionica dai suoi piani; e chi invece come la Regione decide di investire 80 milioni di euro per elettrificarla”.

Quest’ultimo riferimento è relativo all’annuncio fatto sul finire della scorsa settimana dal governatore Scopelliti dopo gli esiti di una riunione svoltasi a Roma tra Governo, Regioni Obiettivo e Rfi. Nel corso dell’incontro si è raggiunto un accordo col gestore della rete ferroviaria per elettrificare la tratta ionica e la sezione Lamezia-Catanzaro, cui la Regione comparteciperà con un investimento da 80 milioni di euro.