Tagli ai trasporti ferroviari. Apprezzamento alla proposta di Contarino in consiglio comunale
Riceviamo e pubblichiamo comunicato di Antonella Giungata, Maurizio Tricoli, Enrico D’Ettoris del Pd Crotone sulla proposta del Capogruppo del partito in merito alle Ferrovie
Accogliamo con soddisfazione la proposta avanzata dal Capogruppo PD al Consiglio Comunale di Crotone – Sergio Contarino - di aprire un tavolo istituzionale di confronto sulla crisi strutturale che sta vivendo il sistema dei trasporti nel territorio di Crotone. Il problema di un isolamento sempre più evidente del territorio non può essere lasciata a iniziative frammentate ed estemporanee seppur in alcuni casi autorevoli. Non è più sufficiente mostrare dati e piani di sviluppo che, seppur importanti, pongono soluzioni e prospettive al di là dal divenire concreta realtà. Oggi è necessario intervenire in modo concreto e significativo sul presente, che per Crotone e il suo territorio significa meno treni, meno investimenti e minori possibilità di collegamento. Per questo ai comunicati stampa e alle conferenze si devono sostituire luoghi istituzionali – come quello proposto dal capogruppo del PD - deputati ad avere forza contrattuale di fronte ad un operatore nazionale quale quello rappresentato da Trenitalia. Il problema è grave e di strettissima attualità, se si pensa che i tagli al sistema sanitario crotonese pongono ai cittadini esigenze frequenti di spostamento da Crotone verso altri ospedali della regione e che i tagli al trasporto su gomma hanno di fatto messo in difficoltà i tanti pendolari che si recavano a Crotone per i più svariati motivi. Questo sarebbe l’ennesimo scippo, il colpo di grazia per un territorio che negli ultimi anni è stato probabilmente spogliato anche per l’incapacità di dare risposte istituzionali autorevoli nel merito delle questioni. Una proposta quindi che va nella direzione giusta e che nei giorni scorsi anche noi avevamo indicato come l’unica in grado di affrontare in modo positivo e operativo la questione. Il modello proposto da Sergio Contarino, se attivato in tempi brevi con il coinvolgimento di tutte le forze politiche e sociali, potrà concretamente dare forza agli attori istituzionali deputati al confronto con il governo e Trenitalia.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.