Rossano: tre arresti per detenzione illegale di esplosivi
La scorsa notte i carabinieri della compagnia di Rossano hanno arrestato in flagranza di reato tre persone responsabili di detenzione illegale di esplosivi, fuochi e giocattoli pirotecnici.
Le manette sono scattate ai polsi di P.C.D., 45 anni, G.A. 47, G.F., 75. Nel corso di uno specifico servizio finalizzato alla repressione dei reati concernenti il traffico e la detenzione illegale di esplosivi e artifizi pirotecnici, i militari hanno controllato una rivendita accertando che i tre, titolari anche se in possesso delle prescritte autorizzazioni prefettizie, erano in possesso di circa tre tonnellate di fuochi e giocattoli pirici di vario genere appartenenti alle categorie II, III e IV. I fuochi sono stati individuati all'interno di un magazzino non idoneo, sito al piano terra di un condominio. L'intero quantitativo di polvere nera era pari a una tonnellata.
I militari dopo un'attenta valutazione tecnica dei rischi connessi allo stoccaggio del materiale pirico, hanno stabilito la pericolosità dell'enorme quantitativo ammassato illegalmente. Tutta la merce è stata sequestrata mentre i tre finiti in manette, dopo la convalida dell'arresto sono stati rimessi in libertà in attesa del processo.